PRIMO PIANO

Italia-Usa, legami forti e profondi

I legami sono “forti” e “profondi“, come sostengono americani e italiani nel presentare un bilaterale (nel pomeriggio di Washington, già sera in Italia) verranno senza dubbio rafforzati secondo le premesse del prossimo incontro tra Biden e Meloni.

Nell’incontro con il presidente Usa, Meloni discuterà anche dell’agenda del prossimo G7 a guida italiana.

G7 A guida italiana: Meloni ne parlerà con Biden

Sarà l’Africa la protagonista. La premier chiederà a Biden di sostenere il nuovo approccio nei confronti dei Paesi di partenza e di transito dei migranti, che ha portato anche al recente accordo tra Ue e Tunisia.

Ovvio, la questione cruciale resta quella dei rapporti con Pechino. Gli Usa hanno fatto sapere che si parlerà di “un più stretto coordinamento transatlantico per quanto riguarda la Cina”, con cui però, si sottolinea, fare accordi è “pericoloso”.

La diplomazia italiana ha confermato che se ne parlerà come si fa “ampiamente in ambito G7”. Anche perché la Cina oramai è diventata “interlocutore imprescindibile nelle relazioni internazionali”.

Occorre un “dialogo responsabile”, alla ricerca di un “rapporto equilibrato”, il messaggio che lancia Roma, che cerca però rassicurazioni da Washington dopo che la Ue ha raggiunto l’accordo politico sull’Anti-Coercition instrument (Aci) che concecede una copertura anche all’Italia se vorrà dire addio alla via della Seta.