CALCIO

Italia-Spagna, le probabili formazioni

Il penultimo atto dell’Europeo è alle porte: martedì 6 luglio, a Wembley, l’Italia affronterà la Spagna nella semifinale di Euro 2020. Gli Azzurri arrivano all’appuntamento da imbattuti, con un percorso netto, macchiato solo dai supplementari con l’Austria. Ha faticato di più la Spagna, aggrappata ai calci di rigore contro la Svizzera.

Luis Enrique si affiderà ancora a Alvaro morata, attaccante criticato in patria ma comunque protagonista di un buon Europeo, impreziosito anche da due gol. Gli stessi di Ciro Immobile, anche lui finito sotto la lente d’ingrandimento dopo la prestazione opaca con il Belgio. Ma nonostante questo sarà ancora lui a guidare l’attacco azzurro.

L’unico dubbio di Mancini riguarda la corsia di sinistra, quella finora occupata da Leonardo Spinazzola, alle prese con un recupero di almeno 4 mesi a seguito della rottura del tendine d’Achille. Al suo posto il ct dovrebbe proporre Emerson Palmieri, sostituto naturale dell’esterno romanista, uno dei migliori fin qui.

Per il resto l’Italia dovrebbe essere quella che ha battuto il Belgio: Donnarumma davanti a Di Lorenzo, Chiellini, Bonucci e Emerson. A centrocampo Verratti, Jorginho e Barella. Invariato anche l’attacco: Immobile prima punta, Insigne e Chiesa sugli esterni. Di seguito le probabili formazioni delle due squadre:

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne.

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Garcia, Laporte, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, D. Olmo. All. Luis Enrique