CALCIO

Italia-Giamaica, sfida possibile grazie alla figlia di Bob Marley

Se oggi la nazionale femminile della Giamaica ha la possibilità di giocarsi l’accesso alla fase successiva del Mondiale di Francia, il merito è soprattutto di Cedella Marley, figlia di Bob. Cantante, stilista, imprenditrice, ma soprattutto attenta al sociale e contro ogni forma di discriminazione. Proprio così nasce l’impegno della figlia maggiore del re del reggae verso la nazionale femminile del suo paese, che nel 2008 dopo la mancata qualificazione alle Olimpiadi di Pechino ha rischiato di scomparire.

La federazione giamaicana aveva infatti proposto lo smantellamento della squadra a causa degli eccessivi costi di mantenimento. Una situazione ingestibile che ha causato anche diversi imbarazzi alle giocatrici, che non potevano nemmeno scambiare le maglie con le avversarie a fine gara perché ne avevano in dotazione solamente una a testa.

Cedella Marley, tra reggae e calcio

La complicata situazione della Giamaica femminile è arrivata all’attenzione di Cedella Marley tramite un volantino che invitava ad aiutare la squadra in difficoltà. Era il 2014 quando Cedella decise di dare una svolta alla situazione. Ha investito denaro e tempo, ha messo tutta sé stessa per dare nuovo lustro ad una nazionale ad un passo dal baratro. Ha prima inciso l’inno ‘Strike Hard’, composto con i fratelli Stephen e Damian. Poi ha messo a disposizione il supporto della Bob Marley Foundation, diventato sponsor della squadra.

L’ultimo e più importare passo lo ha fatto collaborando alla nascita della fondazione Reggae Girlz, che negli ultimi anni ha messo a disposizione borse di studio per le aspiranti calciatrici e fissando anche un salario minimo per le atlete. Le ragazze impegnate in nazionale maggiore hanno infatti diritto ad uno stipendio io di 800 euro mensili, un passo in avanti importantissimo se paragonato alla situazione in cui versava la nazionale appena pochi anni fa.

L’impegno profuso del dare nuovo lustro alla Giamaica ha reso Cedella Marley la vera ambasciatrice della nazionale, le cui giocatrici sono ora conosciute come “reggae girlz”. Musica e passione per fare grande la Giamaica, unica squadra caraibica ad essersi qualificata per il Mondiale in corso. E proprio oggi le ragazze del ct Hue Menzies affronteranno l’Italia alle 18 per continuare a raggiungere il sogno reso possibile da Cedella Marley.