Una delle principali preoccupazioni di tantissimi cittadini è relativa ai pagamenti delle tasse e, tra queste, vi è l’irpef. Come sanno gli esperti, il meccanismo per il pagamento della imposta per le persone fisiche avviene tramite scaglioni. Ma che cosa sono?
Come funzionano? Come si calcola il pagamento? Si tratta, in pratica, di alcune soglie di reddito che fanno riferimento a delle tabelle per le aliquote dei pagamenti. Niente paura: con delle semplici indicazioni si riesce a capire tutto meglio.
Gli scaglioni IRPEF rappresentano le percentuali progressive che sia vanno ad applicare al reddito al netto degli oneri deducibili e detraibili, delle persone fisiche.
Sulla base di questi scaglioni IRPEF 2020 e alle addizionali comunali e regionali, viene stabilita la percentuale IRPEF lorda che si deve pagare sul reddito dei dipendenti, pensionati e da lavoro autonomo, che può essere ridotta calcolando le detrazioni IRPEF che spettano.
Quali sono gli scaglioni IRPEF 2020? E’ presto detto. In sostanza l’IRPEF è l’Imposta sul reddito delle persone fisiche, che rappresenta una tassa personale che si calcola sul reddito del lavoratore dipendente, pensionato e dal lavoratore autonomo.
aggiornamento ore 00.07
La differenza tra questi tipi di lavoratori ai fini di calcolo IRPEF, è che se i dipendenti a tempo indeterminato che determinato e pensionati, il prelievo e dunque il pagamento dell’imposta, viene fatto dal proprio datore di lavoro o ente pensionistico con le trattenute mensili in busta paga (dichiarate poi all’atto della compilazione e trasmissione del modello 730), la procedura per gli autonomi è tutt’altra.
Quanto agli scaglioni? Proviamo a fare chiarezza, per distinguere le soglie di pagamento.
aggiornamento ore 10.05