Iran, stop a obblighi sul nucleare

Continua in queste ore bollenti il clima di tensione intorno alla decisione dell’Iran di porre lo stop agli obblighi sul nucleare relativi ad alcuni vincoli su cui si era trovato una certa intesa nel 2015. L’Iran ha dunque deciso di andare avanti per la propria strada, dando conferma a quanto emerso in questi giorni e in queste ore, provvedendo alla sospensione di obblighi sanciti circa quattro anni fa. Entro sessanta giorni, però, la dead line definitiva sulla questione.
Aggiornamento ore 18.04

Iran, stop a obblighi sul nucleare: il verdetto tra sessanta giorni

Da Teheran impongono una accelerata circa la svolta tanto paventata sul nucleare. Dopo gli screzi delle ultime giornate tra Usa e Iran, infatti, si è deciso di passare ai fatti indicando la strada dello stop ad alcuni accordi sul nucleare sottoscritti nel 2015. Dalla capitale iraniana fanno sapere che qualora entro 60 giorni si raggiungesse una intesa con i partner, si provvederà però al ripristino del rispetto dei limiti sulle riserve indicati dagli accordi presi. Ma il messaggio ai naviganti, comunque, è dunque arrivato. Rohani infatti tuona: sconfiggeremo gli Usa con unità e resistenza. E dal governo della Casa Bianca, intanto, arriva l’ordine di partenza dall’Iraq del “personale governativo Usa non indispensabile”
Aggiornamento ore 13.24
Come si preannunciava nelle ultime ore, l’Iran ha di fatto sospeso alcuni dei suoi obblighi indicati dall’accordo sul nucleare del 2015, dando seguito agli annunci di una settimana fa sanciti dal presidente Hassan Rohani in merito al messaggio lanciato ai restanti partner per preservare gli accordi dopo il ritiro unilaterale degli Usa. A ribadirlo sono fonti dell’Organizzazione per l’energia atomica di Teheran: gli obblighi indicati dal piano d’azione globale congiunto (Jcpoa) di cui si parla hanno a che vedere con le riserve in eccesso di uranio arricchito e acqua pesante, le quali non saranno oggetto di ulteriori esportazioni in caso per ridurne la quantità a disposizione dell’Iran. Teheran ha chiarito che se entro 60 giorni raggiungerà un accordo con i partner, manterrà i patti pregressi.
Aggiornamento ore 09.24