POLITICA

Iran, Rohani a Trump: “Togliete le sanzioni”

È comparso sulla tv di Stato per pronunciare un importante discorso, durante il quale ha chiesto agli Stati Uniti di togliere le sanzioni all’Iran.

Il presidente iraniano, Hassan Rohani, ha chiesto a Trump di fare il “primo passo revocando le sanzioni illegali, ingiuste e sbagliate contro la nazione dell’Iran”. Questo il tono delle dichiarazioni in seguito all’apertura del presidente Usa, Donald Trump al G7. “Se le circostanze lo permettono, senza dubbio sarei d’accordo” ad incontrare Rohani, ha detto Trump.

Aggiornamento ore 7.00

Al G7 si sono materializzate “le condizioni di un incontro” fra Trump e Rohani, ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron. “Spero che nelle prossime settimane, sulla base di questi colloqui” con l’Iran al G7 di Biarritz “potremo riuscire ad avere un incontro al vertice fra presidente Rohani e il presidente Trump”.

“Siamo d’accordo che l’Iran deve rispettare gli obblighi nucleari e non dovrà mai avere un’arma nucleare”.

Aggiornamento ore 8.00

“Se (gli Usa) desiderano una maggiore sicurezza nella regione, se vogliono avere relazioni migliori, devono fare un passo indietro sulle sanzioni”, ha dichiarato Rohani nel suo discorso alla Nazione.

“Noi non siamo interessati a farci una foto con qualcuno”, ha detto il presidente iraniano, ribadendo che la palla è ora a Washington.

Aggiornamento ore 9.00