Se hai mai pensato di controllare se un’app possa essere in ascolto tramite il microfono del tuo iPhone, Apple ti sostiene.
Il prossimo aggiornamento importante per iPhone aggiunge infatti una nuova funzionalità che ti avvisa ogni volta che il tuo microfono è attivato. Ciò significa che se un’app ti sta registrando di nascosto, lo saprai.
Fa tutto parte del nuovo aggiornamento iOS 14, che verrà distribuito a tutti a settembre.
Iphone, come funziona l’avviso del microfono attivo: come scoprire se qualcuno ti ascolta
In iOS 14, un punto arancione apparirà nell’angolo in alto a destra dello schermo quando il microfono o la fotocamera sono attivati.
Scorrendo nel tuo Control Center, sarai in grado di vedere i dettagli su quale app sta usando il microfono.
Se sospetti che qualcosa sia successo, dovresti controllare le autorizzazioni dell’app in Impostazioni. Ad esempio, puoi negare l’accesso ad app specifiche al tuo microfono o videocamera. E se sei davvero preoccupato, potresti semplicemente eliminare l’app del tutto.
Questa non è l’unica modifica della privacy in arrivo su iOS 14. Ad esempio, ora puoi condividere una posizione approssimativa con un’app, anziché i tuoi esatti dettagli.
Ciò significa che un’app potrebbe mostrarti negozi vicini, ad esempio, senza sapere esattamente dove vivi.
I timori che le app ficchino troppo il naso sono in circolazione da anni. Molti utenti di Facebook affermano di aver parlato di qualcosa ad alta voce, e le pubblicità correlate venivano visualizzate subito dopo sull’app.
Questi utenti affermano di non aver mai cercato questo tipo di contenuto prima e l’unica spiegazione possibile è di essere spiati.
Ad ogni modo, Facebook è stato molto chiaro sulla questione e afferma che non sta usando le registrazioni del microfono per indirizzare meglio gli annunci.