TELEFONIA

iPhone, arriva il ‘dark mode’ e altre novità: i dettagli

App e interfaccia del telefono di colore quasi nero, per non affaticare gli occhi. Apple svela il suo ‘dark mode’, che arriverà su iPhone con il prossimo iOS13 in arrivo in autunno. È questa una delle novità più interessanti svelate durante la conferenza degli sviluppatori di Apple andata in scena a San Josè, in California. Il Ceo di Apple Tim Cook ha presentato le diverse novità che introdurrà la mela nei prossimi mesi per far fronte al calo di vendite di iPhone, da sempre il traino dell’azienda.

Cook ha infatti rosa nota l’importanza dei servizi correlati al mondo Apple, a partire da Apple Tv, il servizio con il quale è possibile vedere in streaming film e serie tv sul proprio dispositivo. Si è aperta proprio così la conferenza stampa, con la proiezione del trailer dello show tv For All Man Kind che andrà in onda dal prossimo autunno su Apple Tv+.

Apple, da Siri al Mac Pro: tutte le novità

Tante novità annunciate da Apple nel corso della conferenza. Non solo il ‘dark mode’, gli aggiornamenti più interessanti arriveranno con l’introduzione del nuovo sistema operativo iOS13 che prenderà il posto dell’attuale iOS12, che il Ceo di Apple Tim Cook ha ribadito essere stata una versione apprezzatissima con il 97% dei consensi da parte degli utenti della mela. Con l’aggiornamento del sistema operativo il sistema di sblocco con riconoscimento facciale sarà accelerato del 30%, così come il download e l’apertura delle app.

Inoltre verrà potenziato il sistema Siri, che annuncerà i messaggi in arrivo e parlerà in maniera più naturale oltre a rispondere senza dover necessariamente pronunciare la ‘parola d’ordine’ “Hey Siri”. Apple ha inoltre messo mano all’app Mappe, controparte di Google Maps. Nuove mappe in arrivo nei prossimi mesi oltre a diverse novità che eluderanno il problema della privacy a cui è invece andata incontro Google.

Tra le altre novità da segnalare l’arrivo di nuove Memoji per iPhone e la divisione di iTunes, servizio nato nel 2003 e ora pronto a farsi in tre: Apple Music, Apple Podcast e Apple TV saranno infatti le costole del servizio che ha dato vita alla riproduzione legale di canzoni in streaming.

Rivoluzione anche nel mondo iPod, che nei prossimi mesi avrà un sistema operativo dedicato chiamato iPad OS, che sostituirà quindi il classico iOS presente su iPhone. In arrivo inoltre Il Mac Pro, computer desktop professionale lanciato dalla mela. Prestazioni mostruose e prezzo di conseguenza alto per chi vuole possedere il top. Il dispositivo arriverà in autunno e costerà 5.999 dollari.