Si torna a parlare di inquinamento e impatto ambientale dopo la recente notizia della sfida europea per ridurre le emissioni del mezzi pesanti. Il Vecchio Mondo sarebbe infatti pronto allutilizzo dellauto a guida autonoma, ma non ancora a ridurre le emissioni inquinanti che vengono dal trasporto su strada, soprattutto quello dei mezzi pesanti. Ancora nessuna regola, sia nazionale che comunitaria, per migliorare lefficienza energetica dei camion, fattore che rischia non solo di rallentare la transizione europea verso una mobilità sostenibile ma anche di portare conseguenze negative sulleconomia.
Trucking into a greener future, uno studio reso pubblico oggi e realizzato in collaborazione tra aziende come Volvo, Tesla, Siemens e organizzazioni come lo Smart Freight Centre e la Federazione europea per i trasporti e lambiente (T&E), fotografa la contraddizione: la Commissione che di qui al 2030 le emissioni di Co2 dei veicoli pesanti aumenteranno del 10%, del 14% entro il 2040 (rispetto al 2015). Eppure, spiega il rapporto, con mezzi pesanti più efficienti dal punto di vista energetico entro il 2030 lUnione europea potrebbe non accelerare il processo di decarbonizzazione nel rispetto degli impegni presi con gli accordi di Parigi ma anche ridurre le importazioni di petrolio di circa 1 miliardo di barili.
Nellindustria dei trasporti è proprio il settore dei camion quello in cui crescono di più sia le emissioni di Co2 che il consumo di carburante. Il trasporto pesante su strada contribuisce al 22% delle emissioni di Co2 del trasporto stradale nellUnione europea, pur essendo i camion meno del 5% dei veicoli in circolazione.
LUnione europea importa l89% del petrolio che usa, la maggior parte è destinato allindustria dei trasporti, dice lo studio. Entro il 2030, luso di camion diesel più efficienti, insieme alla “graduale integrazione di nuovi veicoli e infrastrutture elettriche e a idrogeno porterebbe a una riduzione cumulativa del petrolio e dei prodotti petroliferi importati di 1 miliardi di barili di petrolio equivalente. Nello scenario più ottimistico considerato dal report, con soli camion a emissioni zero, il risparmio di petrolio sarebbe di circa 11 miliardi di barili entro il 2050.
“Il trasporto è lunico settore in cui le emissioni di Co2 in Europa sono ora superiori a quelle del 1990, dice Erik Wirsing, vicepresidente Global Innovation di DB Schenker. Il business della logistica deve reinventare la catena del valore per ridurre le emissioni locali e globali e sfruttare i nuovi modelli di business offerti dalle reti di ricarica intelligenti “. Il futuro del trasporto su strada è elettrico, gli fa eco Lucien Mathieu, analista della Ong Transport & Environment. Le soluzioni elettriche a batteria sono di gran lunga le più economiche per gli utenti di camion. Bisogna dare il via a un autotrasporto a emissioni zero introducendo un obiettivo di vendita obbligatorio di camion a emissioni zero.