Venerdì 27 marzo, giorno di Quaresima, Papa Francesco impartirà la benedizione Urbi et Orbi e concederà l’indulgenza plenaria ai fedeli durante una preghiera che avverrà alle 18 in una Basilica San Pietro deserta. Un giorno speciale per i cattolici, perché l’indulgenza plenaria è un evento raro che Papa Bergoglio ha deciso di proporre in questo momento così delicato.
L’indulgenza plenaria (QUI la spiegazione), infatti, è capace di purificare l’anima anche dall’impronta negativa. Per capire a fondo l’importanza di tale evento è necessario ricordare che tale indulgenza è stata concessa l’ultima volta proprio quando Francesco è stato nominato Papa, e prima ancora nell’anno del Giubileo.
La messa di Papa Francesco e la relativa indulgenza plenaria verranno proclamate alle 18 e ovviamente le restrizioni in atto non permettono di assistervi dal vivo, per questo piazza San Pietro sarà deserta e solo la voce di Bergoglio riecheggerà per dare manforte ai fedeli che potranno seguire l’evento da casa.
Per seguire la messa Urbi et Orbi e l’indulgenza plenaria in programma venerdì 27 marzo alle 18 sarà necessario seguire Rai 1 o uno dei canali di Vatican Media, l’organo di informazione che trasmetterà l’attesissimo evento. Eì possibile quindi sintonizzarsi sulle frequenze di Radio Vaticana, sulla pagina Facebook Vatican News, sul sito www.vaticannews.va e sul canale Youtube dell’emittente.