Sebbene la maggior parte delle persone pensi che avere un incidente stradale sia solo questione di sfortuna, l’ultima ricerca condotta da carVertical, società che tratta dati automobilistici, dimostra che non è solo così.
A quanto pare, alcuni colori di auto hanno maggiori probabilità di essere coinvolti in incidenti stradali rispetto ad altri. Dal momento che esiste una correlazione tra la scelta del colore dell’auto e le abitudini di guida, lo studio rivela quali siano i colori più sicuri.
La scelta del colore dell’auto è influenzata dal gusto personale, dalla disponibilità del mezzo, dal prezzo e dalle tendenze del mercato. Tuttavia, la maggior parte degli automobilisti preferisce colori neutri come il grigio, che si svalutano meno dei colori vivaci.
Tra tutti i veicoli in circolazione, il marrone (51%) è quello che subisce il maggior numero di danni. Sebbene gli automobilisti con auto marroni preferiscano l’affidabilità, il lusso e il comfort, questo non li tutela dall’eventualità di subire incidenti.
Ad esempio, gli automobilisti che scelgono le auto gialle vogliono sentirsi al centro dell’attenzione. Essendo pieni di energia, potrebbero premere troppo il pedale dell’acceleratore: il 50,6% di tutti i veicoli gialli controllati su carVertical ha riportato danni. Il 49,8% dei veicoli rossi è in coda.
Il giallo e il rosso sono spesso utilizzati nelle auto sportive, il che suggerisce che i loro proprietari amino la velocità e il rischio.
Tuttavia, tiene a rimarcare Matas Buzelis, un esperto del settore automobilistico di carVertical, “Non esiste una correlazione diretta tra il colore di un’auto e il suo tasso di incidenti o la potenza media del motore. Possiamo ipotizzare che tutti questi colori con i tassi di incidenti più elevati siano spesso scelti da automobilisti che vogliono distinguersi dalla massa. Forse vogliono correre qualche rischio in più nei loro spostamenti quotidiani“.
Gli automobilisti con auto dai colori vivaci sono spesso percepiti come stravaganti. Tuttavia, i colori vivaci sono anche considerati più sicuri, in quanto questi veicoli sono più visibili in condizioni atmosferiche avverse o di scarsa illuminazione.
Le auto bianche o gialle si distinguono dall’ambiente circostante, rendendo più facile notarle per i pedoni e gli altri automobilisti. Diverso è il discorso per i veicoli grigi o neri, che potrebbero essere difficili da vedere in una giornata di pioggia.
Inoltre, le auto di colore più chiaro sono anche più facili da individuare di notte, migliorando così la sicurezza dei loro proprietari. Anche se l’arancione non è il colore più comune nel mercato dei veicoli usati, gli esperti del settore automobilistico lo definiscono una buona scelta per chi vuole aumentare la visibilità del proprio mezzo per strada.
Secondo la ricerca di carVertical, il grigio (44,7%) e il bianco (44,5%) sono i colori più sicuri, il che significa che sono meno soggetti ad incidenti. Sebbene le statistiche sugli incidenti dipendano da molti fattori, come le condizioni della strada e la densità del traffico, la scelta di alcuni colori può aiutare gli automobilisti a rimanere più sicuri.
Max