CRONACA ITALIA

Incidente nel Torinese, treno investe e uccide cinque operai. In corso gli accertamenti

Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43 anni, di Brandizzo; Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, di Vercelli; Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso; Kevin Laganà, 22 anni di Vercelli. Sono i cinque operai travolti e uccisi nella notte da un treno che stava transitando mentre loro erano al lavoro vicino alla stazione di Brandizzo sui binari della linea Torino-Milano. Gli operai sono stati identificati: erano dipendenti della società Sigifer di Borgo Vercelli e al momento dell’incidente stavano per sostituire alcune rotaie.

Il treno si trovava sul binario 1 e gli uomini erano lì intenti a lavorare, quando sono stati travolti in pieno rimanendo vittime sul colpo. Si sta tentando di ricostruire l’accaduto e ad occuparsene è la procura di Ivrea che dalle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza della stazione sta cercando di catturare dettagli importanti.

Altri due operai invece sono rimasti illesi e sono in osservazione all’ospedale a Chivasso. Il macchinista che era alla guida del treno sarà interrogato.

Sul posto sono al lavoro la polizia ferroviaria e i carabinieri della vicina Chivasso e la procura di Ivrea.

La circolazione è ancora sospesa tra Settimo e Chivasso nel Torinese. Risultano soppressi 16 treni regionali sulla linea convenzionale interessata dalla sospensione e altri 12 invece sono limitati o in parte sostituiti con bus. “I treni intercity e regionali – fa sapere Trenitalia – possono subire ritardi, cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus”. Ne rimangono coinvolte le linee Torino-Milano, Torino-Aosta, Chivasso-Pinerolo, Chivasso-Alessandria e Biella-Torino Lingotto. La circolazione riprenderà appena termineranno gli accertamenti dell’autorità giudiziaria.