Negli Stati Uniti, la società giapponese di componentistica auto Takata, è sotto inchiesta per aver prodotto air bag difettosi, collegati a 5 incidenti mortali. Saranno ascoltati, in un’audizione al Congresso Usa nella prossima settimana degli executive di Takata e del suo maggior cliente Honda. Il gran giuri’ federale di New York ha ingiunto a Takata di fornirgli la documentazione sugli air bag difettosi. Separatamente la commissione sul Commercio del Senato Usa ha messo in agendo l’audizione per il prossimo giovedì. Il Congresso sentirà executive di Takata, di Honda e funzionari della Nhtsa l’autorità nazionale sulla sicurezza autostradale. Dal 2000 Takata ha prodottto circa 100 milioni di pompe per air bag e dal 2008 oltre 17 milioni di auto equipaggiate con air bag Takata sono state richiamate, di cui 11 milioni negli Usa. Il ceo di Takata, Shigehisa Takada ha ufficialmente chiesto scusa alla clientela per i richiami. “La nostra compagnia – scrive – rafforzerà la nostra struttura di management e lavorarera’ per evitare che si incorra in nuovi incidenti”. Takata parla invece di “seri fraintendimenti dei fatti” riguardo alle rivelazioni del New York Times, secondo il quale il gruppo giapponese avrebbe evitato di rivelare alle autorità federali Usa di aver riscontrato seri difetti al funzionamento degli air bag nel corso di un test segreto effettuato nel 2004 in Michigan.