Mezza Italia in fiamme, il sud nella morsa degli incendi e Vigili del fuoco impegnati sostanzialmente ovunque nelle attività di spegnimento. Uno degli ultimi casi, è relativo alla vasta area della Riserva Naturale Monte Catillo a Tivoli, a est di Roma. Evacuati nella notte circa trenta residenti nella comunità Don Bosco e 25 famiglie residenti in tre palazzine.
Il vasto incendio sta mettendo a dura prova la resistenza della Riserva Naturale Monte Catillo: le fiamme sono arrivate a ridosso del centro abitato e i vigili del fuoco intervenuti per sgomberare tre palazzine in cui vivono circa 25 famiglie, hanno lavorato alacramente a lungo. Evacuata anche la Comunita’ Don Bosco, ovvero circa 30 persone (di cui 10 minori). Durante le operazioni di assistenza le fiamme hanno devastato un deposito di circa 70 mq adibito a magazzino ma per fortuna nessuna persona è rimasta coinvolta.
Le squadre intervenute, anche con diversi mezzi aerei, continuano le operazioni di salvaguardia e messa in sicurezza delle abitazioni a fronte della propagazione del rogo che si è sviluppato su due fronti: uno verso Marcellina, l’altro a San Polo.