Immigrazione: incontro tra Renzi e Hollande – di Alessia Lambazzi

Risale a due giorni fa l’incontro tra Renzi ed il Presidente francese Hollande, per discutere dell’immigrazione, il difficile tema che continua a rimanere al centro dell’attenzione mediatica, mentre dilania l’Italia. “No ad isterie ed egoismi. Prevalgano responsabilità e solidarietà”
E’ questo il messaggio lanciato dal Presidente del Consiglio italiano al termine dell’incontro, nel quale Hollande sembra aver manifestato un’apertura dicendo che: “Nessun paese può portare da solo il fardello dei migranti”, ma ha aggiunto: “A Ventimiglia abbiamo voluto che le regole fossero rispettate”. Il Presidente ha continuato affermando che “durante il prossimo Consiglio europeo ogni Paese dovrà dire cosa potrà fare per far fronte all’emergenza   con umanità e dignità, in base alla sua situazione. La Francia e l’Italia si capiscono bene. Se ci sono posti dove possono crearsi delle tensioni, abbiamo un gruppo di contatto per far sì che si risolvano con responsabilità e solidarietà”.
Hollande ha garantito la volontà da parte della Francia di mettere a disposizione i propri mezzi per far fronte alla problematica, ma ha criticato il sistema delle quote che a suo parere “crea confusione e perde di senso se applicato verso le persone che hanno diritto d’asilo”.
Matteo Renzi ha posto l’accento sul binomio solidarietà – responsabilità, specificando che l’Italia non cerca qualcuno che risolva i suoi problemi. Secondo il premier sarà proprio il Consiglio europeo a rappresentare un grande aiuto per risolvere la piaga dell’immigrazione, che non risulta essere un problema italiano o francese, ma europeo.