MUSICA

Il viaggio al Sud in musica di Franco J Marino

“La meravigliosa isola di Procida è legata alle mie radici e ai ricordi di quando d’estate mi invitava il mio amico e grande musicista Tony Esposito a trascorrervi le vacanze, ed era anche il punto di partenza per le tournée estive di Tony, in cui partecipavo come cantante chitarrista. Recentemente ci sono stato per un breve soggiorno con i miei amici e in una sera magica ho scritto questo brano. Procida non è solo una canzone ma un mood che è parte del mio spirito ‘Napolatino’, un volo sull’isola dai profumi di fiori di limone e di umanità pura, di radici intatte e di colori accesi e luce calda. Questo è il mio ‘Viaggio a Sud’”.
Autore, compositore e interprete napoletano, Franco J Marino si è formato artisticamente negli anni ‘90, debuttando come cantante solista nel gruppo di Tony Esposito. Quindi ha collaborato con artisti del calibro di Lucio Dalla (alla stesura del testo ‘Non vergognarsi mai’), con Andrea Bocelli e Mauro Malavasi, fino al suo primo album ‘Pescatore di Stelle’ – seguito a una manciata di singoli di successo – Ha inoltre collaborato all’estero con il tenore americano Nathan Pacheco. Inoltre, vanta il premio AFI per l’attività compositiva a livello internazionale.
Online anche il video: youtu.be/4CmXDBm6gZA
Ed ora Franco presenta il suo nuovo singolo ‘Procida’ (feat. Tony Esposito), prodotto, come il resto dell’album in uscita (‘Napolatino’ – pubblicato e distribuito da Azzurra Music), da Mauro Malavasi, e che vede la straordinaria partecipazione di Tony Esposito. È un brano blues su ritmo “Tamuè”, una chiave ritmica originale ideata dallo stesso artista e che riassume l’essenza del suo stile, che unisce la canzone d’autore mediterranea e latina ad una danza suadente e non veloce. Con il singolo, già nelle radio e sulle piattaforme online, è disponibile da oggi anche il video girato da Paolo Mercadante, visibile a questo link: youtu.be/4CmXDBm6gZA .
Max