Il Trono di Tweet, oltre 100 mln di messaggi nel 2019

Inizialmente adattata – ed ispirata – televisivamente dalla serie di romanzi ‘A Song of Ice and Fire’ (Cronache del ghiaccio e del fuoco) di George R. R. Martin, che piaccia o meno, ‘Il Trono di Spade’ (‘Game of Thrones’), la serie americana scritta  da David Benioff e D.B. Weiss, ha letteralmente conquistato il mondo.
Lanciata sul canale via cavo HBO il 17 aprile 2011, per lunghe otto stagioni, fino al 19 maggio 2019, quest’epica storia a puntate ha emozionato milioni di spettatori rendendo cult i 73 episodi complessivamente trasmessi.
Ed ora che è finita, tanto per dare idea delle dimensioni del fenomeno, Twitter ne ha svelato l’entità di ‘messaggi’ legati alla sua messa in onda.
Nello specifico, soltanto l’ultima stagione – parliamo di questa appena conclusa – ha generato qualcosa come 100 milioni di tweet, oltre 570mila dei quali partiti dall’Italia.
Ma chi pensa che si tratti di un fenomeno molto italiano si sbaglia di grosso. Dei 9 cosiddetti ‘trending topic’ su 10 registrati da Twitter nei primi 20 minuti dell’episodio conclusivo della serie, il numero è da spalmare anche tra Regno Unito, Francia e Spagna, che hanno postato sia su #GameofThrones, Bran che su #GOTfinale. Tuttavia, allo scorrere dei titoli di coda, il maggior numero di Tweet sono arrivati dagli Usa e dal Brasile.
Ed ad avvalorare Ia fedeltà degli utenti verso ’Game of Thrones’, l’indice di gradimento dei suoi personaggi in virtù dello svolgimento della trama. Ecco quindi svettare su tutti Jon Snow, seguito da Bran, Drogon, Sansa, e Daenerys. Ghost ad esempio ha ricevuto oltre 100mila tweet.
Se si analizza invece l’andamento complessivo in termini di gradimenti dei personaggi, nell’arco di quest’ultima serie, la classifica vede Arya in testa, seguita da Daenerys e Cersei, quindi Jon, Sansa, Night King e Bran, con Jaime, Tyrion e Brienne agli ultimi posti.
Ma quali sono stati gli episodi piaciuti in assoluto di più degli altri? Presto detto: il 3 (The Long Night), il 6 (The Iron Throne), il 5 (The Bells), l’1 (Winterfell), il 4 (The Last of the Starks) e il 2 (A Knight of the Seven Kingdoms).
Tra le curiosità infine, il tweet di Janelle Monae, cantautrice, attrice e modella americana è stato il più retwittato tra quelli lanciato dalle celebrity Usa.
Max