Il ministro degli Interni, Matteo Salvini, si guadagna la copertina del celebre settimanale americano Time, che lo definisce Il nuovo volto dellEuropa. Non meno eloquente il sottotitolo, in cui Salvini viene descritto come lo zar dellimmigrazione, in missione per disfare lUe. “Lascesa vertiginosa in appena sei mesi del ministro degli Interni di destra si legge nel lungo articolo ha scosso lestablishment europeo e minaccia di rovesciare definitivamente il sistema politico che è stato travolto dallondata populista negli ultimi tre anni”; il Time sottolinea anche come “la sua campagna per ridisegnare lEuropa potrebbe essere solo allinizio”.
Salvini, lo scorso 4 settembre, aveva risposto alle domande della giornalista Vivienne Walt, che ha così riportato: “Salvini ha illustrato un piano che non solo scuoterebbe le fondamenta dellUe ma la ridisegnerebbe dallinterno”.
“Cambiare lEuropa è un grande obiettivo, ma io penso che sia a portata di mano”, aveva detto il leader della Lega, che, sottolinea il giornale americano, “non è il capo del governo, ma non ha bisogno di esserlo: la sfilata di dignitari stranieri che fanno la fila per incontrare Salvini lascia pochi dubbi su chi comanda, Salvini adesso è visto come la cosa più vicina che lItalia ha a un amministratore delegato”.
“Le ambizioni del leader di destra vanno ben oltre il suo Paese – scrive ancora il giornale americano – ed è per questo che sta innervosendo lEuropa. Molti lo considerano come il leader più capace di mettere insieme un grande gruppo di partiti populisti e nazionalisti in Europa, che superi i confini nazionali in nome del nazionalismo”. “Stiamo lavorando per ristabilire lo spirito europeo che è stato tradito da quelli che governano questa Unione. E chiaro che devo cambiare la dinamica europea”, spiega Salvini al Time, che ricorda lincontro dei giorni scorsi del ministro con lex stratega di Donald Trump, Steve Bannon, alla testa ora di The movement, attraverso cui riunire i populisti di tutta Europa.
“Le elezioni del prossimo anno per il Parlamento europeo, che decideranno la rotta del blocco politico e sociale, proveranno se Salvini, Orban e gli altri nazionalisti potranno costruire una coalizione contro lasse Merkel-Macron”, chiosa il Time, che infine dà di nuovo la parola al leader della Lega. “La storia è ciclica – dice – Questo è più che un confronto tra destra e sinistra, è un confronto tra le elite e il popolo”.