Il sushi farebbe ingrassare e, peggio, sarebbe un pericolo numero uno della dieta alimentare. Le sue calorie sarebbero un problema per l’equilibrio alimentare e, per fare un esempio, anche maggiori (e dunque peggiori per chi volesse mettersi a regime e provare a dimagrire di una pizza.
Chi l’avrebbe mai detto? Uno dei mantra delle diete potrebbe venire smentito: il sushi farebbe ingrassare. Ma è proprio così?
Quante persone, in tutto il mondo e dunque anche in Italia, non riescono a resistere al fascino ed alla bontà del sushi? E quanti hanno abitudine ad accedere alla rinomatissima tendenza degli All you can eat per non privarsi di grandi quantità, senza però spendere un patrimonio? Del resto, poi, accompagnati anche dalla certezza, che non faccia male e che non faccia ingrassare. E invece, non sarebbe, almeno in questo secondo caso, propriamente così.
Dubbi? In effetti perchè il sushi dovrebbe fare ingrassare se, dopotutto, si tratta di riso in bianco, pesce e verdure. Eppure, non è un azzardo, né una fake news.
In effetti, secondo una stima scientifica, il sushi farebbe ingrassare e, anzi, sarebbe un grande e irriducibile nemico della dieta: perchè? Proprio perchè ha un potenziale calorico maggiore di tanti altri cibi che vengono invece evitati, di norma, durante i regimi alimentari di rigore. Chi, ad esempio, si mette a stecchetta a tavola evita molti carboidrati e cibi come pizza o pane oppure ad esempio gli hambuger. Ma il sushi secondo l’analisi calorica sarebbe un nemico più cinico di questi suoi concorrenti a tavola.
Perchè, secondo quanto emerge da alcuni test calorici, in effetti una cena interamente a base di sushi, può arrivare a contenere anche a 1000 calorie. L’abuso calorico, di conseguenza, fa crollare il mito del sushi delizioso e anche dietetico.
Come detto, come risaputo, gli ingredienti basilari del sushi sono il riso, il pesce e alghe e verdure: lo si evince, sono cibi leggeri e sani. Ma, come si capisce, è la quantità a far la differenza: maggiore è l’ammontare del riso ingerito, maggiore sarà l’apporto calorico.
Ovvio no? Ma non è tutto. La differenza la fanno anche i dettagli. La zuppa di miso, la salsa di soia, la maionese, i ‘temperi’, o la salsa teriyaki. Facciamo un po’ di conti con le calorie.