Il ritorno dei “nonni volontari” – di Daniele Russo

    Foto - Anziani fuori scuola  

    Il progetto “Un amico per la città” dopo un anno e mezzo di stop, ripartirà il prossimo marzo, nella capitale, grazie a un finanziamento di 100 mila euro per il “rimborso spese” dei volontari. Il bando è stato appena pubblicato sul sito del comune, scadenza il 2 febbraio, e si rivolge alle associazioni di anziani che saranno incaricate di aiutare i più piccoli ad attraversare e garantire ordine e sicurezza, negli orari di entrata e uscita dalle scuole.

    In un primo momento, il progetto si limiterà al periodo marzo-maggio dell’anno scolastico in corso e garantirà la presenza di due “nonni volontari” in almeno settantacinque scuole elementari e medie pubbliche della città.

    L’assessore alle Politiche sociali Francesca Danese spiega:<<Dopo lo stop, oggi ripartiamo con un piccolo stanziamento per questo ciclo di lezioni. Ma è solo l’inizio di un percorso che intende coniugare il volontariato della terza età con l’esigenza di un’entrata e un’uscita sicura per i ragazzi delle nostre scuole>>.

    Già dal prossimo settembre, infatti, l’esperienza sarà strutturata meglio, assicura la presidentessa della Commissione Politiche sociali Elena Battaglia, puntando sul nuovo modello che valorizza il volontariato puro in terza età e la scuola pubblica.

    Pettorina e paletta, sguardo attento: tornano i “nonni volontari”.

    È un ritratto perfetto che mette a fuoco, insieme, figure e immagini da fiaba, quasi d’altri tempi ma così importanti in una società che ha perso molti valori fondamentali.