Il Progetto Roma 5G visto dai protagonisti: parole e dichiarazioni nel merito della presentazione del progetto virtuoso. Un programma che mira a diffondere il Progetto Roma 5G come nuovo viatico verso lennesimo sviluppo della modernità tecnologica e digitale.
Oltre a cultura e turismo, il progetto Roma5G nel corso dei prossimi mesi si arricchirà anche di nuove applicazioni relative alla mobilità urbana e alla sicurezza. Allinterno del primo ambito di sperimentazione verranno sviluppate applicazioni sia per i servizi di tracciamento automatico del viaggio per nuovi modelli di tariffazione e di informazione ai viaggiatori sui mezzi pubblici sia per la telemetria in tempo reale della diagnostica di bordo e lanalisi predittiva dei guasti. In ambito sicurezza invece verranno sviluppate soluzioni innovative di telesorveglianza ad altissima definizione.
Con la presentazione di oggi, Roma entra ufficialmente a far parte delle città dItalia in cui le sperimentazioni 5G sono una realtà ha dichiarato Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb. Siamo quindi molto orgogliosi di aver contribuito insieme a Ericsson allambizioso progetto #Roma5G di Roma Capitale che intende proiettare la città verso un futuro dove i servizi basati sulle nuove reti di quinta generazione entreranno sempre di più nelle nostre vite trasformando profondamente il modo di vivere lo spazio urbano e domestico.
Oggi Roma ha la sua prima applicazione live su rete 5G, ha dichiarato Federico Rigoni, amministratore delegato di Ericsson Italia. Insieme a Fastweb gettiamo le basi per lo sviluppo di scenari innovativi che trasformeranno profondamente non solo il turismo ma tutti i settori in cui le soluzioni 5G troveranno applicazione. Portare la quinta generazione di reti mobili a Roma, così come in ogni altra città, è un fattore competitivo, in grado di abilitare ecosistemi innovativi al servizio di cittadini e industrie. Siamo inoltre particolarmente orgogliosi di contribuire al progetto #Roma5G di Roma Capitale nellanno in cui celebriamo il centenario di presenza Ericsson in Italia. Nel 1918 Ericsson scelse proprio Roma per muovere i primi passi in Italia.