POLITICA

Il Presidente Mattarella: “I Prefetti custodi della legalità e dei diritti fondamentali”

Il presidente Sergio Mattarella ha sottolineato il ruolo centrale dei prefetti come presidi di legalità e ha evidenziato l’incremento dell’interesse dei cittadini verso la tutela dei diritti. Questo quadro rende particolarmente impegnative le responsabilità dei prefetti.

Mattarella ha evidenziato come sia in corso una diffusione di ideologie violente e dell’odio, sia a livello internazionale che interno, creando minacce anche di natura terroristica. Queste minacce possono minare le libertà fondamentali dei cittadini, come il diritto all’espressione, all’associazione e alla riunione, garantiti dalla Costituzione italiana.

Il presidente ha sottolineato la natura unitaria degli Uffici Territoriali del governo, sottolineando l’importanza di un’azione unitaria volta al perseguimento dell’interesse generale. Questa unità deve essere in sintonia con l’articolazione istituzionale che regola la convivenza civile nella comunità italiana. Mattarella ha enfatizzato che il principio di legalità deve guidare le relazioni tra le istituzioni e gli organi della Repubblica, seguendo l’insegnamento di Luigi Einaudi, con l’obiettivo di preservare la democrazia e i diritti dei cittadini.