Si chiama PanCricri il primo panettone a base di farina di grillo e farcito con insetti caramellati inglobati nel cioccolato.
Era solo questione di tempo, dopo le patatine e i biscotti è arrivato il primo panettone con farina di grillo ed è italiano. Il prodotto dolciario, senza lattosio e ricco di proteine e vitamine, è stato realizzato dall’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo è stato presentato al Campionato del Mondo del Panettone, a Napoli.
Il gusto classico del panettone è assicurato dalla presenza esigua della farina di insetto; che costituisce solo l’1% dell’impasto.
L’invenzione si deve a Davide Muro, chef della pasticceria alle porte di Torino che ha confessato di avere fatto molte prove prima di ottenere un risultato degno di essere mangiato. A controbilanciare il sapore amaro degli insetti è stata l’aggiunta dello zucchero, inizialmente escluso dalla ricetta, e della della pasta di arachide all’impasto.
Il prodotto è stato promosso dai nutrizionisti e dagli esperti del settore, rimane ancora da superare la prova con il pubblico italiano particolarmente legato ai piatti della tradizione.
L’articolo Il panettone con farina di grillo? Ricco di proteine senza perdere la dolcezza proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.