“Il presidente siriano Bashar al-Assad non deve attaccare la provincia di Idlib senza pensarci. I russi e gli iraniani commetterebbero un grave errore umanitario partecipando a questa potenziale tragedia umana. Centinaia di migliaia di persone potrebbero essere uccise. Non permettere che accada!”
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump interviene in modo minaccioso dopo lannuncio del ministro degli esteri siriano Walid Muallem di un prossimo vertice trilaterale tra Russia, Iran e Turchia, in programma per il 7 settembre, che si concentrerà sulla liberazione di Idlib.
Sulla stessa linea della Casa Bianca, la Francia ha anche espresso “preoccupazione per una possibile vasta offensiva del regime siriano e dei suoi alleati” nellarea di Idlib, in Siria. “Una tale offensiva – si legge in una dichiarazione rilasciata oggi dal Ministero degli Affari Esteri a Parigi – avrebbe conseguenze disastrose, portando a una nuova grande catastrofe umanitaria e migratoria perché potrebbe minacciare direttamente i 3 milioni di civili contati dallUfficio per il coordinamento di operatori umanitari delle Nazioni Unite nella regione “.
Il ministro degli Esteri Jean-Yves Le Drian ha già affermato che “un attacco chimico del regime siriano a Idlib non può essere scartato”. In questo contesto, conclude la nota, la Francia invita “la Russia e la Turchia a preservare la descalation delle violenze di cui sono garanti nella regione, con la preoccupazione di proteggere i civili”.