Dedicato alle identità in evoluzione, la manifestazione Contaminafrò da sei edizioni continua a proporre una serie di seguiti workshop ed interessanti masterclass, che ospitano i big – anche internazionali – delle tecniche musicali e delle danze sia tradizionali che hip hop. Dunque per dodici giorni, dal dal 18 al 29 giugno, al Fabbrica del Vapore di Milano diverrà il luogo delle Arti, ed ospiterà di tutto tra musica, danza, arte, teatro, dibattiti, convegni e mostre.
Tanto per dare unidea del livello qualitativo egli eventi in programma, val la penna citare alcune delle iniziative in programma.
Ad esempio, il 18 giugno (alle 17.30), sarà Richard Bona – stimato bassista e cantante del Camerun – a tenere un workshop di basso elettrico, sotto legida del CPM Music Institute, creato e gestito dallex Pfm, Franco Mussida. Quindi nella mattinata del 22 giugno (10.30 alle 12), ecco il laboratorio Locking, con Domenica Localock Barra la quale, dalla dance dei 60 ad oggi insegnerà il suo funkstyle. A seguire, dalle 14 alle 15.30, sarà la volta del Breaking con Maicol Ortega a.k.a. B.boy Smile. Per quel che riguarda invece ritmi e canti, dal Senegal ecco Solò (Dienaba Diedhiou) la quale, sia il 22 che il 23 giugno (dalle 10.30 alle 12.30), darà vita a uno stage di danza accompagnata dai tamburi bassi. Rimanendo in tema segnaliamo anche – alle 10.30 – la masterclass di danza africana tradizionale Voudou con il direttore artistico della compagnia di danza tradizionale Gruppo Artistico Culturale Assileassime in Togo (nonché presidente dellAssociazione Culturale Assileassimé di Milano), il M° Dotcha. Infine, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, stage di percussioni per bimbi, tenuto da Balla Nar, percussionista e compositore senegalese.
Per quanti interessati, segnaliamo che gli incontri sono a numero di posti limitato, e dunque urge prenotarsi per tempo attraverso lindirizzo: stage@contaminafro.com
Spettacoli, corsi ed eventi, come scritto andranno in scena AlTeatro Palladium di Piazza Bartolomeo Romano, 8 Tel: 06/5733 2772 http://teatropalladium.uniroma3.it/ – teatro@uniroma3.it
Max