E’ vero, finalmente l’incubo sembra stia passando: “cala tutto, dai ricoveri alle terapie intensive, a numero dei decessi” tuttavia, ha commentato il sottosegretario alla salute PierPaolo Sileri, “Credo che passerà tutto il 2022 prima di dimenticarci del Coronavirus in tutto il mondo. In Italia quando avremo i 3/4 della popolazione vaccinata con la doppia dose saremo in sicurezza”.
Dietro i microfoni di Radio Rai, stamane il medico ha confessato però “di essere più preoccupato per altre situazioni, ad esempio dagli assembramenti fuori dai locali in soggetti giovani e dalla riluttanza alla vaccinazione tra i soggetti più giovani“.
A questo proposito, visto anche l’imminente contesto estivo, che in qualche modo ‘favorisce’, gli è stato chiesto se due persone non vaccinate possono baciare tra loro: “Da medico dovrei dire di no, perché il contagio è più probabile. Però dico, sinceramente, riprendiamoci la nostra vita – ha quindi aggiunto sorridendo – non credo che per baciarsi serva estrarre il ‘green pass’”.
La polemica principale in questi giorni di riaperture, anche per ovvi motivi, è soprattuto legata al limite di 4 posti a tavola al ristorante: “Io – ribadisce il sottosegretario – sono tra quelli che era per l’aumento dei posti a tavola, tra 8 e 10, dai primi di luglio liberalizzerei perché saranno aumentati ulteriormente i vaccinati“.
Infine, ecco l’atteso campionato Europeo di calcio: ci si potrà riunire fra amici per vedere le partite insieme? Anche qui, allargando le braccia, Sileri ‘deve’ fare il medico: ”E’ fortemente raccomandato l’esser vaccinati, anche con la sola prima dose“.
Max