TV

Il Collegio 4, seconda puntata domani sera su Rai Due: anticipazioni, spoiler, minacce web a Maggy Gioia e reazioni docenti

Arriva un altro appuntamento questa sera in prima serata su Rai Due con Il collegio 4 il noto e apprezzato docu-fiction, a metà tra reality e informazione studentesca che negli anni precedenti ha fatto incetta di record di ascolti.

Ammirato dai giovanissimi, il reality di Rai due è arrivato alla sua quarta stagione e dalla settimana scorsa ha debuttato incassando numeri di audience molto alti. Anche battendo sé stesso. Ma che cosa bolle in pentola per il reality scolastico?

Cosa accadrà nella puntata odierna, che sarà possibile vedere su Rai Due in prima serata 29 Ottobre 2019? Ecco quello che è venuto fuori.

Il Collegio 4, seconda puntata 29 ottobre 2019 su Rai Due: anticipazioni, e il caso delle minacce a Maggy Gioia

Senza alcun dubbio l’elemento che intratterrà di più i fan del programma è anche il più controverso. Quello, come anticipato, delle minacce per Maggy Gioia, che ha fatto inorridire i docenti: ‘Uno schifo quello che è successo’, hanno detto.

Ma cosa è successo? Ecco cosa. La quattordicenne che non ha partecipato, durante il docu-reality, alla bravata dei compagni, è stata pesantemente attaccata su Instagram.

La prima puntata de Il Collegio 4 è andata in onda martedì scorso, 22 ottobre, ha visto divampare le polemiche. Dopo la trasmissione, molti utenti web che si sono gettati sul profilo Instagram di una delle alunne, Maggy Gioia, la collegiale che nel corso della prima puntata non ha partecipato alla bravata dei compagni, che hanno deciso di portare nel cortile l’arredamento dell’aula scolastica.

Quello che si è verificato è mero cyberbullismo ai danni di una delle partecipanti de Il Collegio 4: Maggy Gioia. I ragazzi hanno smontato l’aula spostato tutto l’arredamento in giardino. Il gesto, punito dal Preside, non ha visto partecipare la giovane Maggy.

Che anzi ha criticato il comportamento dei compagni bollandolo come “inammissibile e da ignoranti”. La Gioia è stata attaccata, prima dalla classe e poi, in forma violenta, dai telespettatori.

Insulti e imprecazioni sono arrivati sulle pagine della quattordicenne, producendo la rabbia dei docenti e di molti utenti che hanno difeso Maggy. L’episodio ha toccato prima i suoi compagni di classe, che hanno dimostrato solidarietà nei confronti della Gioia, e poi anche i professori.

I docenti Carnevale, Maggi e Raina hanno lanciato una campagna contro la violenza sul web, coinvolgendo anche i loro alunni; hanno usato parole molto dure nei confronti dei cyberbulli. “È uno schifo tutto quello che è successo a Maggy”, ha scritto Luca Raina sul suo profilo.

Oltre questo, ecco le altre anticipazioni. La seconda puntata de Il Collegio 4 andrà in onda martedì prossimo, 29 ottobre, e i ragazzi dovranno affrontare un nuovo esame per poter rimanere nell’istituto ambientato nell’anno 1982.