l Premio Giuliano Gemma è la scelta su cui ricade lapertura del Cerveteri Film Festival.
E stato presentato nellAula Consiliare del Granarone a Cerveteri il programma della seconda edizione del Festival del Cinema in pellicola che per appunto vedrà la preziosa apertura con il premio intitolato al celebre Giuliano Gemma.
Giuliano Gemma, personalità di grande spicco nel mondo del celluloide, ha un forte legame con il territorio. Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, annuncia il ritorno dal 22 al 25 Novembre del Cerveteri Film Festival, organizzato con lAssessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri Federica Battafarano e con la Direzione Artistica di Boris Sollazzo.
Dopo il consenso dello scorso anno, nella sua edizione pilota, per qualità, per scelta delle pellicole, per lorganizzazione e per i suoi contenuti, è emozionante poter proporre una seconda edizione del Cerveteri Film Festival, la rassegna dedicata al Cinema in pellicola. Lo scorso anno la realizzammo allinterno di una cornice unica al mondo come quella della Necropoli della Banditaccia, questanno invece sarà in una location originale, che si trasformerà in una meravigliosa sala cinematografica vecchio stile, come quella dellAula Consiliare del Granarone. Come lo scorso anno ci alterneremo con il Cinema Moderno, con una programmazione eterogenea, con grandi ospiti e grandi film. Per la seconda edizione del Cerveteri Film Festival, tutto è pronto. Con queste parole,
Lesordio bis del Cerveteri Film Festival è in programma per domani, giovedì 22 novembre nellAula Consiliare del Granarone a partire dalleore 20.00. La rassegna si aprirà con un momento toccante, ovvero con lomaggio a Giuliano Gemma, figura simbolo del western italiano venuto a mancare il 1° ottobre 2013 che per molti anni ha vissuto a Cerveteri. Per loccasione, verrà proiettato uno dei capolavori con Gemma protagonista, Il Prefetto di Ferro, film del 1977 diretto da Pasquale Squitieri. Presente alla serata, la giornalista Baba Richerme, seconda moglie dellattore, alla quale verrà conferita una importante onorificenza legata alla carriera dellindimenticabile Giuliano Gemma
Nella giornata di avvio della seconda edizione del Film Festival, anche unaltra novità: parte infatti il Concorso Internazionale Cortometraggi, alla presenza dellattrice Selene Caramazza, giovane attrice che già può vantare numerosi premi come Miglior Attrice con il film del 2017 Cuori puri.
Saranno proiettati, alla presenza di registi e attori, quattro cortometraggi:
Il Primo Cinema della Storia: obiettivo sul paleolitico. Fuoco. Movimento. Colore, con il regista Igor Imhoff; M.M.M. Movies Make Money, con Andrea Ferrari e lattore Fabrizio Romagnoli; Posto unico, con Andrea Borgia e Mauro Piacentini e Corto in corto, con il regista Gianni Ippoliti e lattrice Fabiana Latini.
Lomaggio a Giuliano Gemma prosegue anche nei giorni seguenti, in particolar modo nella giornata di sabato 24 novembre con una doppia proiezione allinterno dellAula del Granarone: alle 18.30 sarà proiettato Un uomo in ginocchio, per la regia di Damiano Damiani, mentre alle20.30 Il Deserto dei Tartari, per la regia di Valerio Zurlini.
Tra gli ospiti del Cerveteri Film Festival, il regista Giuliano Montaldo nella serata di venerdì, il regista Filippo Bologna con lattore Alessandro Haber nella serata di sabato, durante la quale presenteranno il film Che fai a Capodanno? e lattore Guglielmo Poggi, che verrà insignito delPremio Luca Svizzeretto.
Lingresso alle proiezioni del Cerveteri Film Festival, sia nellAula Consiliare del Granarone che al Cinema Moderno, è libero e gratuito per tutti.
Il Cerveteri Film Festival è sostenuto dal MIBAC, Regione Lazio e Comune di Cerveteri, con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, la Cineteca di Bologna, la Direzione Generale Cinema e Artemide Guide.