Nel pomeriggio di domenica 8 Novembre la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è approdata in terra romana per la sfida contro il Club Italia, squadra che segue un progetto della Federazione Italiana di Pallavolo. Il primo derby laziale di serie A2 di questa stagione ha visto trionfare la squadra ospite con il risultato di 1-3.
Una partita molto combattuta ed ostica quella del PalaTiziani nella quale sono scese in campo due squadre agguerrite con obiettivi stagionali diversi ma con la stessa voglia di vincere.
Per coach Fabio Soli ai nastri di partenza c’è il solito sestetto titolare con capitan Fabroni al palleggio, Hoogendoorn opposto, Mariano e Rosso di banda, Sperandio e Giglioli a schiacciare al centro e Marco Santucci libero.
Dall’altra parte della rete mister Michele Totire schiera Zoppellari opposto ad Argenta con Zonca e Margutti a schiacciare, Di Martino e Galassi centrali ed il libero Piccinelli.
I sorani cercano di prendere il largo già dalle prime battute di gioco, ma i giovani atleti della squadra capitolina non si lasciano di certo intimorire. Un buon Romolo Mariano da una parte della rete ed i bei attacchi di capitan Argenta dall’altra fanno si che il set resti in completo equilibro finchè non ci pensa Hoogendoorn a fare la differenza. Cinque sono infatti i suoi punti nel primo parziale, di cui due ace scaturiti da un buon turno in battuta che porta la squadra volsca a segnare sul tabellone il risultato di 15-25.
Tutta un’altra storia quella del secondo set.
I ragazzi del Club Italia, infatti, partono con il piede sull’acceleratore aiutati dai buoni attacchi di Zanca che costringe coach Soli a chiamare il time out discrezionale sul 6-1. Ci provano Sperandio e compagni a tenere a galla la propria squadra ma le cose vanno sempre peggio e la formazione romana raggiunge addirittura il +7. Rosso non demorde ed insieme ai propri compagni tenta di ridurre il divario ma niente da fare, i ragazzi di coach Totire portano a casa il secondo game.
Sul conteggio set di 1-1 è tutto da rifare per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
Mariano e Giglioli da una parte della rete e Margutti ed Argenta dall’altra continuano a darsi botta mantenendo in equilibrio anche il terzo parizale. A prendere il largo però ci pensa la squadra volsca quando, dopo il time out chiamato da Coach Soli sul 18-19, torna in campo mettendo a segno una serie di punti importanti grazie all’ottimo turno in battuta di Fabroni accompagnato da un buon Hoogendoorn col braccio caldo. E’ il suo il punto del 19-25 che fa segnare il 2-1 a favore della squadra sorana.
Anche nel quarto set una partenza sprint dei capitolini costringe coach Soli a chiamare a colloquio i propri ragazzi mentre il tabellone segna il punteggio di 6-2. Rosso e compagni però, non se lo fanno ripetere due volte ed iniziano la propria rimonta arrivando a ribaltare le sorti del game. Insieme al numero 9 sorano salgono in cattedra Hoogendoorn e Sperandio che sigla il punto del 17-25 chiudendo il match.
Termina 1-3 al PalaTiziani.
Una bella partita combattuta fino agli ultimi punti quella tra il Club Italia e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che vede la squadra volsca tornare a casa con tre punti importanti ed occupare la vetta della classifica a punteggio pieno.