I prossimi eventi dell’Estate Romana

    Molti eventi in programma nell’ultima settimana di agosto dell’estate romana 2018, l’evento culturale promosso da Roma Capitale – Dipartimento di Crescita Culturale e realizzato in collaborazione con SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) e supporto nelle attività di comunicazione di Zètema Progetto Cultura. Aggiornamenti su tutti gli eventi in programma sul social account Cultura Roma su Facebook, Twitter e Instagram, e sul sito www.estateromana.comune.roma.it o numero 060608 (attivo tutti i giorni alle 9-19).

    Molti sono i territori della città coinvolti negli eventi in uscita e quelli già in corso: dal centro città con Trastevere, Porta Portese, Testaccio passando per l’Eur fino alle zone periferiche di Lunghezza, Ostia, Parco di Ponte Nomentano, Parco Talenti , il quartiere Don Bosco, Primavalle, Tor Tre Teste e Torrevecchia.
    I luoghi interessati dalle notizie di questa settimana saranno animati da eventi teatrali itineranti, arte contemporanea, installazioni, letture, spettacoli di danza e circhi che avranno come filo conduttore un nuovo concetto di fruibilità da parte del pubblico. I partecipanti, infatti, saranno chiamati a vivere i territori, a scoprirli, a diventare protagonisti attivi insieme agli artisti e ai protagonisti delle singole attività. Assistere ad uno spettacolo circense contemporaneo in Piazza San Cosimato a Trastevere, ad esempio, o ascoltare il suono di un film muto durante una performance sul tetto di un autobus sul ponte di Testaccio saranno occasioni per approfittare di momenti artistici preziosi arricchiti dal dialogo con il territorio circostante e i suoi cittadini.

    Un’assoluta novità di questa Summer Romana 2018 è la prima edizione del festival itinerante Di Là Del Fiume (25 agosto – 2 settembre), evento organizzato dall’Associazione Culturale Teatroinscatola che, tra musica contemporanea, poesia, teatro e installazioni video, sarà animare 11 diverse location del XII Municipio: da Ponte Testaccio alla stazione di Trastevere passando per Porta Portese. L’obiettivo di questo festival sarà quello di rivalutare e rigenerare il territorio portando le diverse espressioni artistiche contemporanee nel tessuto urbano attraverso concerti, installazioni, lettura poetica ed estemporanea della pittura. 9 giorni di spettacolo e un programma ricco di proposte artistiche per un totale di 14 eventi gratuiti con alcuni importanti artisti della scena contemporanea: Antonello Neri, Nanni Balestrini, Mike Cooper, Luca Spagnoletti, Gabriel Maldonado, Maurizio Barbetti e molti altri.

    Il 24, 25 e 30 agosto, la IX edizione di INEUROFF – Performing Art Festival torna a Roma, il festival gratuito del Teatro Urbano e Nuovo Circo a cura di Ondadurto Teatro e dedicato a diversi punti di vista. Quest’anno sarà la Scala Monumentale del Museo della Civiltà Romana all’Eur (24 e 25 agosto dalle 19:00) e Piazza San Cosimato a Trastevere (30 agosto dalle 16:00) i luoghi scelti per le rappresentazioni artistiche, tra cui una nuova rappresentazione teatrale dal titolo Terra mia, un’opera di ricerca artistica con macchinari scenici in azione e grandi oggetti in movimento basati sul dialogo tra discipline diverse e che mescola linguaggi diversi. Nei tre giorni di esibizione sul palco si alterneranno le compagnie di danza Margine Operativo e Cie Twain – teatro di danza fisica, performer Sara Mennella e Benjamin Delmas, fino a Circus Follies e Cia circus group. Alta Gama.

    La 5a edizione di 6inEstate, l’evento multidisciplinare organizzato dall’Associazione Culturale Ottavo Atto, si terrà nel parco di via Medail dal 25 agosto al 9 settembre. Proporrà un programma di circa 100 eventi con ingresso gratuito. Ogni giorno dalle 18:00 fino a tarda sera, numerosi eventi teatrali, musicali, di danza e cinema si svolgeranno accanto a mostre, presentazioni di libri, dibattiti, conferenze, incontri con artisti, workshop e attività per bambini. coinvolgere e valorizzare le realtà culturali territoriali dei sobborghi di Roma Est e portare alla luce le sue emergenze artistiche, le sue produzioni originali, la sua creatività e i suoi talenti.

    Un altro evento alla partenza è Synbolon, il festival gratuito dedicato alla musica sacra creato da Osservatorio srl dal 28 al 31 agosto all’interno delle chiese di Primavalle. Dopo la Festa della Luce dell’edizione 2017, il progetto torna quest’anno con un viaggio musicale nell’ecumenismo religioso dal titolo Mundus Cantat. Nei quattro giorni dei concerti del festival, Synbolon ospiterà l’incontro melodico tra cattolici, gregoriani, anglicani e ortodossi, in un viaggio musicale dedicato al tema dell’ospitalità e del dialogo interreligioso.