Luscita di un suo album è da anni un must, perché leterna ragazza del Piper si ama a prescindere. Elegante, compita, estroversa ed esplosiva, Nicoletta Strampelli (al secolo Patty Pravo), non finirà mai di stupire i suoi numerosi estimatori grazie ad una produzione artistica mai deludente.
E Patty continua a cantare, a regalarci le sue perle con cadenza regolare. Così, dopo il fortunato Sanremo con la bella Un po come la vita,, portata sul palco in copia col giovane ma bravo Briga, ora torna nelle radio, e sui circuiti e piattaforme online con Pianeti, il secondo brano estratto da Red (etichetta Museo dei Sognatori e distribuito da Believe), il suo nuovo lavoro discografico.
Un disco importante e ben fatto, dove le 10 canzoni inedite che propone, vantano lo zampino di autori e protagonisti eccellenti della musica italiana. E il caso ad esempio di Dove eravamo rimasti, che ha la firma di Giuliano Sangiorgi (leader dei Negramaro), o con La carezza che mi manca, con lispiratoIvan Cattaneo. Da segnalare inoltre due particolari omaggi: uno allamico Franco Califano, che le regalò lintensa Io so amare così, e laltro allindimenticato Lucio Battisti con la ballad Il Paradiso (testo di Mogol), che proprio questanno compie 50 anni, e che la cantante, al pari di Bambola, non ha mai omesso nel corso della sua vita di live.
A proposito di live, prima di ripartire con nuove date, Patty il prossimo 22 giugno sarà proprio al Teatro Ariston di Sanremo (praticamente a casa!), per la sua ultima data del fortunato Red tour – prodotto da Color Sound – che ha già incantato importanti città come Bergamo, Milano, Torino, Bologna, Bassano, Trento, Bari, Legnano, Mestre, e Napoli.
Max