Siamo soltanto alla fine del primo quadrimestre, ma l’uscita della PlayStation 5 e della Xbox Series X a novembre del 2020 ha determinato in maniera molto rapida i trend di questo nuovo anno. Possiamo dunque avere un quadro già definito su quelli che sono i migliori videogiochi di questo 2021, per console, computer e smartphone.
Il comune denominatore di tutti i cataloghi può essere sintetizzato in due parole: prestazioni elevate. Ogni produttore è infatti impegnato per rendere l’esperienza di gioco sempre più realistica, con grafiche accattivanti, che si adeguino agli schermi in 4K, e innovazioni tecnologiche a trecentosessanta gradi, che garantiscano scenari mozzafiato ed effetti speciali davvero incredibili.
Tra i videogiochi più scaricati e utilizzati, anche questo 2021 vede confermarsi tra i più amati due nomi ormai imprescindibili per ogni gamer: Fortnite e Minecraft, tuttora fra i più popolari. Il primo, gioiello di punta della Epic Games, può essere scaricato gratuitamente sia su Windows che su Mac; il secondo si può utilizzare su diversi dispositivi ed è attualmente, grazie anche ai suoi numerosi spin-off, il videogioco più venduto di sempre (record raggiunto nel 2020 con ben duecento milioni di copie vendute).
Ai vertici della classifica troviamo anche The Witcher, nonostante sia stato rilasciato ormai tre anni fa, risulta ancora oggi uno dei migliori videogames per computer. Il motivo è sicuramente da attribuire ai molteplici contenuti, che rendono l’esperienza di gioco quasi interminabile.
E a proposito di rilasci datati, impossibile non menzionare World of Warcraft, che sebbene sia arrivato al suo diciassettesimo anno di vita, continua ad aggiornarsi con nuove aggiunte nell’espansione e una maggiore personalizzazione dei personaggi, mantenendo costante nel tempo il suo status di videogioco imperdibile.
Tra le novità in uscita questo mese, invece, una menzione particolare la meritano sicuramente New Pokémon Snap, che verrà rilasciato il 30 aprile su Switch; MotoGp 21, uscito il 22 aprile per PC, XBO, XSX, PS4, PlayStation 5 e Switch; e per gli amanti della saga di Guerre Stellari, Star Wars: Republic Commando, pubblicato il 6 aprile su Nintendo e PlayStation 4. Anche gli appassionati di fantasy hanno ricevuto piacevoli sorprese agli inizi di questo mese con Lost Words: Beyond The Page e Before your Eyes, rispettivamente su Nintendo Switch e PC.
Un altro classico, uscito il 12 febbraio su Switch, è Super Mario Bros 3D World, che ha avuto la possibilità di riscattarsi dopo il fallimentare rilascio su Wii U, la nuova console da casa ad alta definizione. Sarebbe stato un vero peccato, perché rappresenta probabilmente una delle migliori esperienze create per il celeberrimo idraulico baffuto, che tuttora è tra i personaggi di videogames più famosi e usati di sempre.
Tra i giochi più utilizzati non mancano neppure gli evergreen installati su PC, in particolare quelli che girano su sistema operativo Windows. Stiamo parlando di Campo Minato e dei giochi di carte come Blackjack e Solitario, che rappresentano ancora oggi uno dei passatempi preferiti, soprattutto tra coloro che lavorano con il computer. Tra le app per smartphone Android, invece, la fa sempre da padrona Candy Crash, seguita da Bubble Witch, Clash Royals e Subway Surfers.
Per quanto riguarda i migliori videogiochi del 2021 per PlayStation 5, troviamo ai primi posti della classifica Assassin’s Creed Valhalla, che unisce l’esperienza dell’action-adventure alla mitologia norrena e, in particolare, ai fatti rappresentati nella serie tv Vikings. Immancabile anche Call of Duty, con il nuovo Black Ops Cold Ward, che reintroduce la modalità zombie, particolarmente amata dai fan della saga. E, a proposito di appassionati, non sono stati delusi neppure gli estimatori dell’universo Marvel, con il sequel di Spider Man, Miles Morales, che è anche uno dei giochi più venduti per PlayStation 5. Riflessi e luci rendono la grafica estremamente realistica e le prestazioni sono indubbiamente di altissimo livello.
Concludiamo questa rassegna con tre dei migliori videogiochi sportivi del 2021 per Xbox One, partendo da F1 2020, che rappresenta forse il capitolo più riuscito della serie dedicata alla Formula 1. Citazione doverosa spetta anche a FIFA 21, pubblicato da EA, che introduce molteplici novità per quanto riguarda le modalità di gioco e la grafica. Per concludere con PES 2021, che dall’anno scorso si chiama eFootball PES, con squadre e campionati completamente aggiornati e sempre più realistici. Tre grandi classici, insomma, che non possono mancare nel catalogo dei giochi preferiti dai gamer di tutto il mondo.