Mi hanno regalato una Honda NSR 125 in perfette condizioni: ha solo 5000 km e sembra uscita ieri dalla fabbrica!
Mi piacerebbe elaborarla senza stravolgerla. Ho una buona esperienza come preparatore, ma sono troppo giovane per avere le dritte giuste su questo motore. Cosa mi consigli di fare?
Luca, Arezzo
Il motore della Honda NSR è forse il migliore 125 sportivo stradale mai costruito. Lunico motivo per il quale non ha potuto continuare a misurarsi con Aprilia e Cagiva nella 125 Sport Production è da ricercarsi nelle problematiche della ciclistica di quella moto, non allaltezza della RS125 e della Mito.
Il motore, infatti, ha il cilindro più evoluto, con luce di scarico sdoppiata con traversino e un ottimo lavaggio. Ai tempi in cui si correva con questa moto nella SP il cilindro veniva toccato ben poco: si lavorava sul pacco lamellare (si montavano lamelle speciali e un diverso inserto guidaflussi), sullimpianto di scarico (la Jolly Moto realizzava unespansione straordinaria per quella moto), sul carburatore e, soprattutto, su alcuni parametri del cilindro. In particolare, quel motore aveva le fasi di travaso troppo alte: soluzione scelta per ammorbidire lerogazione e limitare lallungo.
La prima cosa da fare è sbassare il piano appoggio cilindro al carter e controllare attentamente rapporto di compressione e altezza di squish. Di solito si abbassava questo piano di 7/10 di mm e si correggeva al tornio la banda di squish, in modo da ottenere una distanza di soli 15/100 inferiore a quella di serie. Poi, se il motore tendeva a murare in alto, si alzava di 2° la luce di scarico.
In questa configurazione la tua NSR 125 sarà molto più cattiva ai bassi e molto più propensa ad allungare in fuorigiri. A quel punto, però, monta un set di pastiglie freno racing con mescola sinterizzata