Anche quest’anno, dal 18 al 24 Aprile, il colosso dell’abbigliamento low cost svedese H&M da vita all’iniziativa World Recycle Week, che consiste nella raccolta di abiti usati in più di 3600 punti vendita a cui il marchio da poi nuova ricollocazione. L’iniziativa è stata adottata dal brand per la prima volta nel 2013 e da allora solo stati raccolti circa 25000 tonnellate di abiti indesiderati.
“Le risorse del pianeta sono limitate. Se vogliamo continuare a godere della moda, dobbiamo trovare un modo per utilizzare le risorse in maniera più intelligente. H&M lavora da anni per un futuro sostenibile nella moda che, tra le tante cose, significa che vogliamo creare un “ciclo chiuso”, dove i vecchi vestiti possono essere trasformati in capi nuovi senza l’utilizzo di materiali aggiuntivi. Abbiamo ancora molto da fare, ma già oggi abbiamo prodotti creati con il cosiddetto ciclo chiuso come ad esempio il demin di tessuto riciclato” dice Anna Gedda, capo del reparto sostenibilità di H&M.
Quest’anno il colosso svedese si propone di ricavare 1000 tonnellate di abiti usati grazie alla sua iniziativa che, per quest’anno, è stata appoggiata dalla cantante britannica M.I.A. , che ha girato in occasione dell’iniziativa un video clip della canzone Rewear it, che sottolinea l’impatto ambientale che hanno i vestiti che finiscono nelle discariche di tutto il mondo. Il video sarà lanciato l’11 Aprile su hm.com. L’iniziativa green ha l’obiettivo a lungo termine di cambiare il comportamento delle persone e sensibilizzarle allo spreco di risorse.
Claudia Costabile