Home SPETTACOLI GOSSIP Hell Raton: chi è il rapper, discografico e giudice di X Factor

Hell Raton: chi è il rapper, discografico e giudice di X Factor

Hell Raton è un rapper e discografico italiano, salito improvvisamente alla ribalta “mainstream” quando è stato scelto come uno dei quattro giudici di X Factor in onda a settembre 2020.

Hell Raton: chi è, età, instagram, vero nome, fidanzata, figli, carriera, curiosità sul nuovo giudice di X Factor

Nato nel 1990, Hell Raton si chiama in realtà Manuel Zappadu ed è a metà sardo e metà ecuadoriano. Molto noto nella scena rap e HipHop, nel 2010 ha fondato il progetto ed etichetta discografica Machete Empire Records insieme ad altri artisti come Salmo, Slait e Enigma Machete.

Come direttore artistico della Machete, ha di recente ideato il progetto Machete Aid, un evento virtuali mirato alla raccolta fondi a sostegno dei lavoratori dello spettacolo durante l’emergenza coronavirus.

Suo padre è sardo mentre sua madre è ecuadoregna. Hell Raton vive la sua infanzia a Quito, per poi trasferirsi a 11 anni in Italia a Olbia.

Avendo Salmo come riferimento principale, Hell Raton produce alcuni singoli di successo come Multicultural, Hell taxi e Buganda rock.

Tuttavia da alcuni anni Hell Raton dà priorità alle sue attività imprenditoriali, curando gli artisti dell’etichetta Machete e Me Next.

Sotto la sua direzione anche il progetto Machete Gaming, una innovativa commistione fra musica e gaming che utilizza la piattaforma Twitch. In questo profetto, si utilizza come veicolo principale il gioco Fortnite per scoprire talenti del gaming.