Hamas non ha accettato la proposta di Israele di fare una settimana di tregua in cambio di 40 ostaggi. Ha anche sottolineato che i negoziati partiranno dopo l’inizio di un cessate il fuoco.
Nel frattempo il Consiglio di sicurezza Onu su Gaza è slittato ad oggi. Si prevede una risoluzione del Palazzo di una “sospensione delle ostilità”. Nelle ultime ore è uscita la bozza in cui il Consiglio di sicurezza chiede “pause e corridoi umanitari urgenti ed estesi” e liberazione degli ostaggi. E ancora, si invitano le “parti in conflitto a Gaza a rispettare i loro obblighi verso il diritto internazionale in materia di protezione dei civili” e ad “astenersi dal privare la popolazione civile nella Striscia dei servizi di base e dell’assistenza umanitaria indispensabili alla sopravvivenza”.
“Israele è pronto per un’altra pausa umanitaria e per altri aiuti in modo da rendere possibile il rilascio degli ostaggi”, ha detto il presidente israeliano Herzog. Da parte degli Stati Uniti si continuerà a fornire armi e munizioni a Israele, loha assicurato il capo del Pentagono Lloyd Austin.