PRIMO PIANO

“Hamas come formazione militare non esiste più”

Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha comunicato che le capacità militari di Hamas sono state fortemente danneggiate dopo undici mesi di guerra e che l’organizzazione non esiste più come formazione militare a Gaza.

“Hamas come formazione militare non esiste più.
Hamas è impegnato nella guerriglia e noi stiamo ancora combattendo i terroristi di Hamas e perseguendo la leadership di Hamas”, ha detto il ministro ai giornalisti stranieri.

Aggiornamento ore 7,11

Condanniamo il massacro di dozzine di palestinesi in un attacco contro tende di civili nella cosiddetta ‘zona umanitaria’ di Khan Yunis”. Lo ha  affermato il ministero degli Esteri turco in un comunicato.

“Il governo genocida di (Benjamin) Netanyahu ha aggiunto un nuovo crimine alla sua lista di crimini di guerra. Coloro che commettono questi crimini saranno ritenuti responsabili di fronte al diritto internazionale. Continueremo a stare al fianco dei palestinesi nella loro marcia per la giustizia e la libertà”, si legge nella nota del ministero degli Esteri di Ankara.

Aggiornamento ore 10.03

L’Idf ha detto di aver “colpito importanti terroristi di Hamas che operavano all’interno di un centro di comando e controllo incorporato nell’area umanitaria di Khan Yunis. Prima dell’attacco, sono state adottate numerose misure per mitigare il rischio di danneggiare i civili”. Immediata la replica di Hamas: “Le accuse dell’occupazione sulla presenza di combattenti della resistenza sono una palese menzogna”

Aggiornamento ore 13.11