Halloween è ormai alle porte e ovviamente il tema dell’horror inizia a andar per la maggiore. Se ormai la grande festa in maschera è diventata un must anche in Italia e tanti si chiedono cosa fare e dove andare, è altrettanto vero che molti ameranno passarlo davanti alla tv.
Come di consueto, infatti, i network televisivi propongono tanti appuntamenti all’insegna dell’horror, della paura, e dei film di genere. Halloween, del resto, è un appuntamento impossibile da ‘toppare’.
Uno dei canali, anzi, delle piattaforme che più si concentra su Halloween è Netflix. Laddove, infatti, è possibile festeggiare guardando un film tutti a tema. Quali? E’ presto detto. Ecco un elenco e una carrellata convincente di appuntamenti per gli amanti del brivido.
Iniziamo con Beetlejuice – Spiritello porcello.
Tim Burton pensò nel 1988 aBeetlejuice, spiritello porcello. Film stravagante che ha come protagonisti due giovani sposi ai quali, dopo esser morti in un incidente stradale, viene occupata la casa da una coppia di petulanti snob.
The Nightmare Before Christmas. Sempre di Tim Burton è un vero capolavoro. The Nightmare Before Christmas è un cartone animato che vede protagonista Jack Skellington, eroe cittadino del paese di Halloween. Il tenero scheletrino è infatti il simbolo dei diversi, dei sognatori colmi di fantasia.
Scream. Non può mancare Scream che rientra nell’horror comico. Il film è ricco di scene divertenti e risate. È un classico tra maschere più apprezzate vediamo quella del serial killer Ghostface, terribilmente simpatica.
E poi: Over the garden wall voluto da PatrickMcHale: è una serie animata di 11 episodi da 12 minuti leggera e coinvolgente. I suoi pilastri sono la Divina Commedia di Dante, il tema della morte, il rapporto fraterno, lo stacco tra infanzia e adolescenza, e la lotta dell’ignoto con la conoscenza.
Immancabile, intramontabile è invece Shining.
Con Shining è una opera di horror psicologico. Tratto dal romanzo di Stephen King, l’opera con Jack Nicholson come protagonista, rappresenta il malessere interiore, che viene da dentro. Il protagonista accetta di lavorare in un hotel del Colorado ma il figlio Danny scopre delle cose sconcertanti. Solo grazie al coraggio, alla conoscenza e al sapersi spingere oltre i propri limiti Danny e sua madre riusciranno a sfuggire alla pericolosa ascia.
Altro classico di genere: Blair Witch. Diretto da Adam Wingard, risulta opprimente e ricco di colpi di scena, tiene lo spettatore sulle spine. Presenta una geniale sequela di cambi di inquadrature, e tecniche di ripresa molto apprezzate.
E ancora: The Witch che si arricchisce della ambientazione del 1600 risulta uno dei film più spaventosi di Netflix nonostante sia costato 3 milioni.