La, ormai, famosissima festa Anglosassone che si celebra il 31 ottobre, ha preso nel corso degli anni un valore molto importante e significativo dal punto di vista commerciale anche nella nostra patria. Serate a tema in discoteca, travestimenti, gadget e le immancabili sfilate dei nostri bambini con la celebre frase dolcetto o scherzetto, sono diventati una routine alla quale anno dopo anno non sfuggiamo. Secondo la stima del Codacons, la spesa complessiva sarà di circa 306 milioni di euro. In America, dove è nata la festa di Halloween, le spese per costumi, dolciumi e travestimenti: sono circa il doppio rispetto allItalia. Incrementi che salgono quando al botteghino viene presentato il nuovo horror dedicato alla macabra e oscura festività. Anche questanno per evitare uova sulle porte, bombolette spray o scotch attaccato al citofono, dobbiamo comprare assolutamente cioccolatini e caramelle per esaudire il desiderio dei piccoli diavoletti, streghe, vampiri o quantaltro, intenti a sfogare la fantasia per trovare nuovi modi di scherzare, spaventare e sorprendere.
Damiano Tamanti