PRIMO PIANO

Guerra Ucraina, Biden: “Putin ora è solo”

L’Onu, con una sessione speciale di emergenza dell’Assemblea generale, ha “deplorato” l’invasione russa nei confronti dell’Ucraina. Una vittoria schiacciante, che per Biden segna l’isolamento totale di Putin dal resto del mondo. Lo ha riferito il presidente americano in una nota diffusa nella notte, a seguito della decisione dell’Onu.

“Mi congratulo con gli stati membri delle Nazioni Unite per aver tenuto questa sessione storica. Il voto mette a nudo l’isolamento di Putin – ha scritto Biden – Il mondo sta rifiutando le bugie della Russia. Mosca è responsabile delle devastanti violazioni dei diritti umani e della crisi umanitaria internazionale in Ucraina. Non c’è spazio per scuse o equivoci”.

L’accusa di Biden si fa sempre più diretta: “La colpa è della Russia. Per la prima volta in 40 anni, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha convocato una sessione speciale di emergenza dell’Assemblea generale nell’ambito del meccanismo Uniting for Peace in risposta alla guerra immotivata, ingiustificata e irragionevole della Russia contro l’Ucrain. Questa straordinaria mossa delle Nazioni Unite dimostra l’entità dell’indignazione globale per l’orribile assalto della Russia a un Paese vicino sovrano e ha messo in luce un’unità globale senza precedenti”.

Conclude il comunicato del presidente americano: “La stragrande maggioranza delle nazioni in tutto il mondo condanna la guerra di Putin. La stragrande maggioranza delle nazioni riconosce che Putin non sta attaccando solo l’Ucraina, ma sta attaccando le basi stesse della pace e della sicurezza globali e tutto ciò che le Nazioni Unite rappresentano. E la stragrande maggioranza del mondo riconosce che se non resistiamo alla Russia di Putin, questo infliggerà solo ulteriore caos e aggressioni al mondo. La Russia è rimasta isolata, con il sostegno di soli quattro stati brutali e autoritari”.