ULTIME NOTIZIE

Guerra in Ucraina, la previsione della Nato: “Attacco massiccio in Donbass da parte della Russia”

La Russia tornerà ad attaccare in modo massiccio il Donbass. È la previsione della Nato secondo il segretario generale Jens Stoltenberg, che ha parlato nel corso di una conferenza stampa che anticipa di qualche giorno il vertice dei ministri degli esteri dei paesi membri: “Ci aspettiamo una nuova massiccia offensiva russa nel Donbass“, ha detto Stoltenberg.

“Le forze armate ucraine stanno opponendo una fortissima resistenza, riconquistando territori agli invasori russi e costringendo la Russia a modificare i suoi piani bellici – ha aggiunto il segretario generale della Nato. -Ma Mosca non sta rinunciando alle sue ambizioni in Ucraina. Stiamo vedendo un significativo movimento di truppe che si allontanano da Kiev, per raggrupparsi, riarmarsi e ricevere rifornimenti”.

Ha poi spiegato: “E stanno spostando la loro attenzione verso est: nelle prossime settimane ci aspettiamo una spinta ulteriore nell’est e nel sud dell’Ucraina per cercare di occupare l’intero Donbass e creare un corridoio verso la Crimea. Abbiamo tutti visto le immagini orribili di civili uccisi a Bucha ed altre zone controllate dai militari russi. Si tratti di episodi di brutalità insopportabile cui l’Europa non aveva assistito da decenni”.

Ha concluso Stoltenberg: “Prendere di mira ed uccidere i civili è un crimine di guerra, bisognerà stabilire i fatti e i responsabili dovranno essere portati davanti alla giustizia. Gli Alleati sostengono le indagini svolte anche attraverso le Corti internazionali. Stiamo vedendo la natura della guerra condotta dal presidente Vladimir Putin, la sua mancanza di rispetto delle norme internazionali e dei più elementari diritti umani”.