PRIMO PIANO

Guanti monouso, l’Oms: “Non difendono dal coronavirus e aumentano rischio”

I guanti monouso sono improvvisamente sconsigliati dall’Oms. Dopo mesi in cui, insieme alle mascherine, i guanti usa e getta hanno fatto parte delle nostre vite, vengono adesso banditi dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Inutili, nella migliore delle ipotesi. Altrimenti, addirittura dannosi, perché possono aumentare il rischio di infezione. “L’Oms non raccomanda l’uso di guanti da parte delle persone, in comunità. L’uso di guanti può aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso» ha detto l’Organizzazione mondiale della sanità sul suo sito web.

Guanti inutili e pericolosi. “Da non usare neanche al supermercato” ammonisce l’Oms

In luoghi pubblici come i supermercati, oltre al distanziamento fisico, l’Oms raccomanda l’installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all’ingresso e all’uscita” si legge sul sito dell’Oms. “Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo coronavirus“.

Sono in tante le persone che dalla prima ora hanno sostenuto l’inutilità dei guanti, e anche il loro potenziale di rischio. Adesso, a rendere ufficiale la cosa è l’istituzione principale a livello mondiale in fatto di sanità.

Sui social molta gente infuriata ha commentato la cosa. “Si svegliano adesso, dopo tre mesi di quarantena” ha puntualizzato un utente su twitter. “Quindici euro a pacco di guanti e lo dicono solo ora” scrive un altro utente.