Da nove a dodici mesi, il Green pass prolunga la sua validità. Almeno è questa l’ipotesi sul tavolo di governo e Comitato tecnico scientifico (Cts), che venerdì esaminerà la richiesta di proroga. Tutto lascia pensare che alla fine prevarrà il sì, come sostiene anche il ministro della salute Roberto Speranza.
L’estensione di validità della certificazione verde entrerebbe in vigore il 6 settembre, quando il Parlamento discuterà la conversione in legge del Decreto legge sul Green pass. Diversi medici ed esperti si sono espressi favorevolmente all’estensione della durata fino a un anno. Tra questi Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, pediatra ed ematologo del Bambino Gesù: “L’ipotesi di estensione a 12 mesi del Green pass è più che ragionevole anche alla luce della progressiva acquisizione d’informazioni sulla durata della risposta vaccinale”, ha detto in un’intervista al Corriere della Sera.
Intanto nei prossimi giorni in Italia arriveranno altre 5,3 milioni di dosi di vaccini pfizer e moderna. L’obiettivo, dichiarato dal generale Figliuolo, è di vaccinare l’80% della popolazione adulta entro il 30 settembre. Dopo il periodo di fisiologica flessione, dovuto alle partenze, il Lazio riprende da dove aveva lasciato, con un ritmo elevato di vaccinazioni giornaliere. Tornano così anche gli open day.
Ad oggi, nel Lazio, è stata toccata quota 75.622.961 somministrazioni di vaccini anti-Covid, pari a oltre il 67,6% di popolazione over 12. Con la ripresa delle vaccinazioni a pieno regime, si attende la decisione del Cts sull’estensione di validità del Green Pass, che cambierà i piani anche in ottica terze dosi.