Da oggi, martedì 1 febbraio, scattano le nuove regole sul Green pass. Sarà infatti obbligatoria la certificazione verde – basta anche quella base ottenibile con un tampone negativo – per entrare in quasi tutti i negozi: shopping, cura della persona, uffici pubblici, banche e poste. Senza Green pass non si entra.
Rimangono fuori dall’obbligo gli esercizi ritenuti essenziali come supermercati e farmacie. Da oggi, quindi, l’obbligo di Green pass è esteso a quasi tutti gli esercizi. Ma non è l’unica novità: anche la durata della stessa certificazione verde è stata rivista: non più 9 mesi, ma è di 6 la validità del pass, ottenuto attraverso la vaccinazione o la guarigione dal Covid.
Da oggi, inoltre, partono le prime multe una tantum emesse dall’Agenzia delle entrate per gli over 50 che non si sono ancora vaccinati. Il cdm di ieri ha intanto prorogato di 10 giorni l’obbligo di mascherina anche all’aperto, la cui scadenza era fissata per ieri, 31 gennaio. Anche l’obbligo di chiusura delle discoteche, in scadenza ieri, è stato prorogato fino al 10 febbraio.