Dunque, come già anticipato nei giorni scorsi, il governo ha deciso di dare al Green pass di chi ha ricevuto anche la terza dose (o ‘Booster’), una durata illimitata.
Green pass: ora starà al Cdm ufficializzare queste nuove regole fisate nella Cabina di regia presieduta da Draghi
Nello specifico così ha deciso la Cabina di regia, tenutasi prima del Cdm, (ora in corso), presieduta dal premier Draghi.
Tuttavia, per precisione, va detto che almeno fino ad un eventuale pronuncia contraria delle autorità regolatorie del farmaco, il Super green pass non avrà più quindi un limite temporale.
Green pass: la Lega pone la discriminante fra vaccinati e non, ma poi passa la durata illimitata per chi ha ricevuto tre dosi
Inizialmente la Lega aveva posto la discriminante che divide. Vaccinati dai no vaccinati poi pero, la decisione è stata però presa in nodo unanime da tutti i partecipanti, fra i quale anche il ministro del Turismo Massimo Garavaglia.
Ora sarà quindi il Cdm ad ufficializzare questa e le altre decisioni prese in Cabina di regia.
Scuola e contagi: ecco le nuove regole che disciplineranno le lezioni in presenza e il ricorso alla dad
Come riferiamo in un altro articolo, considerato che si è cercato di “Venire alle richieste della famiglie che consideravano le norme vigenti troppo complicate“, come hanno spiegato fonti di governo interne alla Cabina di regia, complice il parere del Cts, è stato così deciso:
1) Nel caso di bimbi dei nidi e delle materne – per un’età compresa da 0 ai 6 anni- la permanenza in classe – dunque in presenza – continuerà fino al quinto caso di positività poi, dal quinto giorno in su, scatterà la dad
2) Nell’ambito invece della scuola primaria – dai 6 anni ai 12 anni – viene invece considerata – hanno spiegato dalla Cabina di regia – una “divaricazione”, distinguendo cioè tra i vaccinati e non. Qui infatti, anche davanti al quinto caso in su di contagi, gli studenti vaccinati potranno continuare a seguir ere lezioni in presenza mentre, quelli non vaccinati, dovranno restare a casa, usufruendo della Dad.
3) Infine, per quanto riguarda la scuola secondaria – dai 12 anni in poi – subentra un’ulteriore ‘stretta’, visto che basteranno soltanto due casi in una classe perché scatti automaticamente la dad.
La zona rossa penalizzerà soltanto i non vaccinati. Per i vaccinati nessuna distinzione di colore delle regioni
Riguardo poi le restrizioni legate al colore che caratterizza una regione, le norme in vigore andranno soltanto a danno dei non vaccinati. Nello specifico, una nuova norma distinguerà le misure in zona rossa per vaccinati e non. Quindi, per i vaccinati non vi saranno più distinzioni di colori delle regioni.
Max