“Ritirati emendamenti maggioranza. A seguito di ciò il Governo ha detto che non ci sarà fiducia e si potrà discutere in aula il decreto green pass. Mi sembra doveroso per un minimo rispetto al Parlamento. Evitando la fiducia si discuteranno e voteranno gli emendamenti di opposizione articolo per articolo”.
Così, attraverso i social Claudio Borghi, deputato della Lega, ha reso noto per primo che, Lega in testa, tutte le forze maggioranza hanno deciso di ritirare gli emendamenti al decreto Green pass.
Al momento i lavori sono sospesi ma, a breve, dopo ‘informativa sull’Afghanistan, riprenderanno per giungere al voto sugli emendamenti rimanenti. Tuttavia, stando ad alcune autorevoli fonti, la Lega sarebbe però propensa a dare il suo assenso ad alcuni degli emendamenti presentati da Fdi, ora al centro della discussione alla Camera.
C’è inoltre da riferire che, nello specifico, con voto segreto l’Aula ha respinto (con 59 Sì, 260 No ed 82 astenuti, Lega compresa), tre emendamenti a firma Fratelli d’Italia, soppressivi dell’articolo 3 del decreto sul Green pass.
Max