Ha tenuto ad esprimere “un ringraziamento speciale all’Italia per aver dato rifugio a oltre 100mila ucraini che sono stati costretti a lasciare le loro case a causa dell’aggressione russa”.
Così il presidente Zelensky riferendosi all’amichevole colloquio avuto con il premier, rimarcando che ”Continua il dialogo con Mario Draghi, l’ho informato sui progressi contro l’aggressione della Russia”.
Dunque, dopo essersi nuovamente dichiarato “grato per il coinvolgimento dell’Italia nelle indagini sui crimini russi contro l’umanità”. Inoltre, ha aggiunto, ”Apprezziamo anche il sostegno di principio per inasprire le sanzioni contro l’aggressore” e, non ultimo, “è stato anche discusso il coinvolgimento dell’Italia nelle future garanzie di sicurezza per l’Ucraina“.
A quanto pare, come ha poi confermato anche il presidente ucraino, ci si sta organizzando per il viaggio a Kiev che il presidente del Consiglio italiano è intenzionato ad intraprendere quanto prima anche se, come è stato poi riferito da palazzo Chigi, al momento non è ancora stata fissata una precisa data.
Max