Una artista mai doma, da sempre impegnata in diversi settori artistici, con alla base una straordinaria creatività. Affermatasi, a ragione, come cantautrice, proprio in virtù di questa sua ‘versatilità’ Grazia Di Michele ora torna con un doppio appuntamento editoriale: un nuovo disco: ‘Sante bambole puttane’ (EGEA), scritto con sua sorella Joanna – in uscita sulle principali piattaforme digitali e nei negozi di dischi dal 14 giugno – ed il suo primo un romanzo: ‘Apollonia’ (Castelvecchi editore), da questi giorni nelle librerie.
Due linguaggi creativi, due differenti operazioni stilistiche, due viaggi interiori filtrati da uno stesso percorso: quell’universo femminile che da sempre ha permeato la ricerca testuale di Grazia.
Intani il disco. ‘Sante Bambole Puttane’, raccoglie le storie di dieci donne non famose: bambine, adolescenti e mature, che attraversano il mondo, la nostra stessa vita, come ombre cui è negato ogni diritto di esistere davvero; donne su cui gli uomini a volte proiettano le proprie fantasie, ignorando e negando la loro identità. Ad esempio, c’è Lora, una vita trascorsa in vetrina ad Amsterdam con il rimpianto di un amore; oppure Amina, pronta per partire verso una nuova vita da migrante; quindi Irina, artista di strada perduta in città disumane; poi Helen, ispirata dalla suora protagonista di ‘Dead man walking’; ed ancora, la sfortunata Sonia, una casalinga che subisce i soprusi di un marito violento…
Sono storie di una estrema attualità e intimità che condiscono di neorealismo un album dalle sonorità più ricercate: ad accompagnare Grazia ci sono i suoi fedeli musicisti che la accompagnano nei concerti europei (Andy Bartolucci, Marco Siniscalco, Fabiano Lelli) ma anche altri collaboratori storici, come Fabrizio Puglisi, Filippo De Laura, Marco Valerio Cecilia, Claudio Bartolucci, Saverio Capo, Antonello Sorrentino, Francesco Sciarretta, Andrea Leali e Daniela Iezzi.
Patrizio Fariselli con il suo pianoforte e la sua energia è l’ospite di Lora, brano scelto come primo singolo mentre, la ballata folk ‘Apollonia’, è la storia che ha poi ispirato la Di Michele a tradurkla in un romanzo, scritto con garbo, ritmo, sentimento e poetiche introspezioni autobiografiche.
Apollonia cresce in un piccolo paese del Sud in una famiglia di imprenditori della seta. Ha il dono della visione e conseguentemente una vita da sradicata. Deve vedersela con i pregiudizi del luogo, col suo nome sempre storpiato, col busto di ferro per correggere la sua schiena, con gli zigomi da zingara, con le sue febbri improvvise. Con la bellezza luminosa di sua sorella, con una madre depressa e un padre assente, con una domestica invadente e un fratello irrisolto. Ma cresce nella verità, riconosce l’amore dove manca e dove abbonda.
Grazia Di Michele, che alternerà nella stagione estiva il suo ruolo di docente di masterclass di canto, giurata a concorsi e interprete musicale (tra gli eventi la presenza al Disability Day il 14 giugno e la partecipazione il 17 giugno al festival Musicultura di Macerata), sarà in tour promozionale per il libro e per il CD col seguente calendario di incontri: 19 giugno – Valore donna, L’Aquila (evento CNA); 22 giugno – Feltrinelli, Catania; 25 giugno – Casina pompeiana, Napoli; 26 giugno – Mondadori, Salerno; 27 giugno – Feltrinelli, Roma; 28 giugno – Giardino della Pieve Relais, Cascina (PI)
Sito ufficiale: http://www.graziadimichele.com/
M.