Grande attesa per Star Wars VII

Lunedì 14 dicembre in tre cinema di Los Angeles c’è stata la prima mondiale di Star Wars: Il Risveglio della Forza, il nuovo film della saga di Star Wars che uscirà in Italia mercoledì 16 dicembre.
Star Wars: Il Risveglio della Forza è probabilmente il film più atteso dell’anno, e da mesi sui media di tutto il mondo e sui social network c’è moltissima eccitazione, alimentata dai diversi trailer usciti a partire dal dicembre del 2014 e da anticipazioni di vario tipo. Quella di lunedì però è stata la prima volta che è stato proiettato ufficialmente: hanno partecipato vari attori e celebrità legate al mondo del cinema e in generale dello spettacolo, e anche molti critici. Non sono ancora uscite vere recensioni, perché Disney ha chiesto che non vengano pubblicate fino alle 9.01 di mercoledì 16 dicembre (ora italiana). Molti di quelli che hanno partecipato alla prima di ieri sera hanno scritto su Twitter le loro impressioni. Comprensibilmente, la tradizionale e diffusa preoccupazione legata agli spoiler è ancora maggiore del solito per Star Wars: Il Risveglio della Forza (c’è anche un’estensione per Chrome apposta): qui non ce ne sono, quindi potete andare avanti a leggere tranquilli.

Shonda Rhimes, una delle più importanti sceneggiatrici di Hollywood, creatrice di Grey’s Anatomy e Scandal, ha scritto: «Cavolo, Star Wars #TheForceAwakens è così bello nel miglior stile vecchia scuola!».
Glen Whipp, critico cinematografico del Los Angeles Times, ha detto: «Molto semplicemente: è il film di STAR WARS che stavate aspettando».
Josh Lincoln Dickey, capo della sezione dello spettacolo di Mashable, ha detto che considerato singolarmente metterebbe Il Risveglio della Forza al terzo posto della classifica dei film più belli della saga. Dickey ha anche scritto che nel film ci sono tantissime scene spettacolari, da guardare «ruotando la testa per cercare di seguirle».

Non ci resta quindi che aspettare: tra poche ore ognuno potrà dire la sua.

Federica Manetto