Da giovedì, in Gran Bretagna, cadranno tutte le misure anti-Covid. Il primo ministro Boris Johnson ha infatti annunciato il ‘freedom day’, giorno della libertà, dal quale inizierà una nuova fase di convivenza con il Covid. Il Regno Unito è il primo paese occidentale a rimuovere ogni restrizione: non sarà più necessario, ad esempio, osservare un periodo di auto-isolamento se positivi.
L’annuncio di Johnson è arrivato a margine di un evento convocato dal primo ministro inglese con gli altri ministri, proprio per affrontare a questione dell’allentamento delle misure. Nel Regno Unito, dopo il boom delle scorse settimane, la curva dei contagi è ormai sotto controllo e continua a scendere.
Motivo per cui, a partire da giovedì, le misure anti-Covid saranno accantonate. Ha detto Johnson: “La pandemia non è finita, ma grazie a una incredibile campagna vaccinale siamo ora un passo più vicini al ritorno alla normalità. Affinché le persone possano finalmente riavere indietro le loro libertà, mentre continuiamo a proteggere noi stessi e gli altri”.